Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Diretta modelli: autunno in stand-by

MeteoLive commenta per voi in diretta l'ultima emissione del modello inglese, a cura del nostro previsore di turno. Un articolo non solo utile ma anche didattico, poichè permette a chi si avvicina per la prima volta a questa scienza affascinante di capire le linee guida di come si elabora una previsione.

Previsioni meteo - 15 Ottobre 2013, ore 20.00

Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi. Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione. 

 

 

 
ANALISI della situazione attuale
: l'Europa e il Mediterraneo sono interessati da masse d'aria moderatamente umide di origine atlantica che scorrono da ovest verso est in seno a diverse ondulazioni, le più ampie delle quali si trovano l'una sull'Atlantico e l'altra tra l'Artico scandinavo e la Russia. Una perturbazione sta per interessare la Francia, per poi agganciare il nucleo di aria artica scandinavo e trascinarlo con sè sui Balcani, lambendo le nostre regioni orientali nella giornata di mercoledì. 

 

Dopo il passaggio instabile di mercoledì, principalmente concentrato lungo la cresta alpina e al centro-sud, la situazione meteo sullo scacchiere euro-mediterraneo è destinata ad arenarsi. Questo per via di un blocco della circolazione generale che vede agli estremi est e ovest ancora le due grandi depressioni e in centro quindi proprio sul Mediterraneo e l'Italia, una salda campana di alta pressione.

L'apice anticiclonico verrà toccato nella giornata di venerdì 18 ottobre (vedasi mappa qui a fianco). A seguire aria leggermente più umida potrà trafilare dai quadranti sud-occidentali e sospingere qualche banco nuvoloso sull'Italia ma fino a lunedì 21 si avranno ben poche piogge e una complessiva prevalenza di schiarite. Da segnalare le prime nebbie notturne sulle zone di pianura, specie in Valpadana.

La prossima settimana vedrà una lenta opera di erosione dell'alta pressione da parte delle correnti atlantiche. Il nocciolo perturbato principale rimarrà lontano, confinato sull'oceano, tuttavia alcune ondulazioni di bassa pressione riusciranno ad apportare qualche nota di tempo instabile anche sull'Italia. In particolare si segnala la possibilità di qualche pioggia sulle nostre regioni settentrionali nella giornata di mercoledì 23.

Stante la resistenza opposta dal campo di alta pressione subtropicale, piuttosto tenace, le correnti atlantiche faranno fatica a penetrare nel cuore del Continente. 

Preferiranno infatti scavarsi un alveo di sicurezza sui settori occidentali, con asse grossomodo collocato a cavallo del meridiano di Greenwich. Sull'Italia però l'alta pressione non riuscirà a cogliere l'occasione e a sfondare, ma si limiterà a generare una sorta di palude barica, contrassegnata da gradienti molto laschi (deboli) al livello del suolo e da alcuni modesti pacchetti di aria più fresca in transito temporaneo alle quote superiori.

Tra giovedì 24 e venerdì 25 pertanto, il tempo sull'Italia non si presterà a sottolineare l'indole autunnale di fine ottobre. Il sole non mancherà, seppur a tratti nascosto da alcuni banchi nuvolosi. Poca la pioggia attesa sul territorio nazionale rispetto alla media del periodo. Un peggioramento più significativo sembra ancora profilarsi per la fine del mese, ma avremo tempo per tornare sull'argomento con aggiornamenti maggiormente dettagliati.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum