Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Diretta LIVE: conferme per il peggioramento di fine mese

MeteoLive commenta per voi in diretta l'ultima emissione del modello inglese, a cura del nostro previsore di turno. Un'articolo non solo utile ma anche didattico, poichè permette a chi si avvicina per la prima volta a questa scienza affascinante di capire le linee guida di come si elabora una previsione.

Previsioni meteo - 22 Settembre 2013, ore 20.00

Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi.
Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione. 

 

 


ANALISI stato del tempo attuale

Alta pressione sul centro Europa garantisce bel tempo al nord, il centro e soprattutto il sud, risentono invece di moderate infiltrazioni fresche e instabili provenienti dai quadranti nord-orientali.

 

 

La settimana che ci traghetterà alla fine di settembre sarà caratterizzata da tre fasi distinte.

La prima fase ( mappa qui a fianco) vede una figura anticiclonica di notevole caratura, bene eretta lungo i meridiani occidentali europei. Essa interessa anche il nord e il centro dell'Italia, dove e lascia invece scoperto il sud. Su quest'ultimo settore ci dobbiamo aspettare dunque ancora qualche acquazzone, in particolare a ridosso delle regioni estreme (versante ionico) fino a lunedì 23.

 

A seguire, fase 2, seconda mappa,  l'alta pressione si allargherà ulteriormente verso il Mediterraneo, permettendo al bel tempo di espandersi a tutta l'Italia, dove porterà anche temperature decisamente al di sopra delle medie stagionali. Tale situazione rimarrà invariata fino a giovedì 26 settembre, tendendo solo successivamente a indebolirsi.

Tale indebolimento del campo di pressione avrà luogo sull'intero schacchiere europeo e agevolerà l'inserimento di una vasta saccatura nel corso del prossimo fine settimana. Si instaurerà così una situazione di potenziale maltempo, tipica dell'autunno, che darà luogo ad una fase piovosa che dovrebbe abbracciare il periodo compreso tra domenica 29 settembre e martedì 1 ottobre.

Quanto descritto è leggibile nella mappa allegata qui a fianco. Data la notevole distanza temporale però la probabilità che l'evento si verifichi così come descritto sono per il momento ancora basse (45%). Non ci rimane che attendere la prossima uscita del modello americano, per comparare e analizzare i rispettivi risultati.

Rimanete con noi.

 

 


 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.33: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Centro Direzionale (Km. 758) e Allacciamento A2 Napoli-S..…

h 13.28: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Corso Malta (Km. 19,4) e Capodimonte (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum