00:00 1 Giugno 2005

Da lunedì anticiclone delle Azzorre e caldo sopportabile

Il tempo si manterrà nel complesso buono sulla Penisola anche nella prossima settimana. Qualche temporale sarà possibile sui rilievi, ma soprattutto niente temperature africane!

E’ lui o non è lui? Ma certo che è lui, il nostro vecchio “amico”! Fedele compagno delle estati italiane, stabili, ma mai troppo calde. E’ l’anticiclone delle Azzorre, che quest’anno sembra intenzionato, almeno per il momento, di spodestare il collega africano!

La cosa non può che farci piacere, dato che la stabilità verrà in genere garantita, ma con temperature ampiamente sopportabili.

Certo, in alcune aree del nostro Paese si potrà patire un po’ di caldo, ma niente a che vedere con il caldo africano che tanto spaventa in questi ultimi anni.

L’espansione dell’alta pressione delle Azzorre lungo i paralleli sembra essere garantita da una buona ripresa del flusso zonale sulla media Europa. Ogni volta che gli scambi avvengono da ovest verso est il tempo non è mai estremo e in estate difficilmente arrivano ondate di caldo molto intense.

I guai cominciano quando il flusso atlantico si inceppa e le masse d’aria cominciano a lavorare per meridiani. In questo caso il rischio di una rimonta africana è molto più alto.

Dicevamo dell’alta pressione delle Azzorre. Dalle carte oggi a nostra disposizione sembra che a partire dalla giornata di lunedì si verifichi il famoso “slancio” del braccio orientale verso la nostra Penisola. Il tempo quindi sarà in genere stabile, anche se non mancherà qualche temporale nel pomeriggio sui settori alpini e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature nella norma o magari di poco al di sopra, senza la presenza di canicola opprimente. Anche la ventilazione dovrebbe essere abbastanza vivace, soprattutto lungo le coste. Insomma, se le cose dovessero andare così, l’estate potrebbe cominciare nel migliore dei modi, dopo le recenti “fiammate” africane che hanno fatto gridare ad un nuovo 2003.
Autore : Paolo Bonino