00:00 28 Novembre 2004

Cosa dobbiamo attenderci per la prossima settimana?

Si profila una settimana con cieli spesso nuvolosi e a tratti anche delle piogge. In compenso le temperature non saranno troppo basse.

Dopo il passaggio sull’Italia di una intensa perturbazione atlantica nei primi giorni della settimana entrante, il Mediterraneo centrale rimarrà in un regime depressionario e nuovi corpi nuvolosi accompagnati da precipitazioni avranno modo di transitare sulle nostre regioni. Non si prevedono tuttavia fasi di maltempo particolarmente prolungate. Le temperature non subiranno grandi variazioni e si manterranno leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Sul finire della settimana è probabile un nuovo, più esteso e prolungato peggioramento preceduto, specie al centro-sud, da intense correnti sciroccali.

Vi rimandiamo comunque al prossimo articolo previsionale per un aggiornamento ed un approfondimento delle condizioni meteo previste fino a mercoledì.

SINTESI PREVISIONALE FINO A DOMENICA 5 DICEMBRE

LUNEDI’ perturbato al nord con piogge e rovesci localmente forti e neve sulle Alpi oltre i 1300m. Nuvoloso al centro con precipitazioni dal pomeriggio su Toscana, Lazio e Sardegna. Velato al sud. Venti forti meridionali. Temperature in calo al nord nei valori massimi, stazionarie o in leggero aumento al centro-sud.

MARTEDI’ ancora nubi e precipitazioni diffuse al centro-nord con neve sui 1200m sulle Alpi occidentali e in lento rialzo fino a 1500-1600m su quelle centro-orientali. Qualche spruzzata bianca sull’Appennino ligure oltre i 1300-1400m. Nuvoloso anche al sud ma più asciutto. IN serata attenuazione dei fenomeni al Settentrione. Temperature senza grandi variazioni.

MERCOLEDI’ poco nuvoloso su gran parte del nord. Coperto al centro-sud e sulla Romagna con piogge e rovesci sparsi, più frequenti ed intensi sulle regioni tirreniche. Più asciutto su Calabria e Sicilia. Temperature in calo al nord, in aumento al centro-sud, specie sulle estreme regioni meridionali.

GIOVEDI’ nubi al centro-nord con qualche pioggia, qualche schiarita al sud, anche ampia su Sardegna e Sicilia. Temperature invariate.

VENERDI’ nuvolosità irregolare con isolati rovesci fra la Toscana e il Lazio durante le ore pomeridiane. In serata nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle regioni occidentali.

SABATO e DOMENICA molto nuvoloso con piogge diffuse, più probabili ed intense lungo il versante tirrenico. Qualche nevicata sulle Alpi oltre i 2000m. Venti Sciroccali con temperature tutto sommato miti per la stagione.
Autore : Simone Maio