00:00 28 Luglio 2004

Ci attende un giovedì tranquillo

Tempo abbastanza soleggiato sull'Italia per i prossimi giorni salvo qualche locale annuvolamento. Da venerdì a domenica però aumenterà nuovamente la tendenza temporalesca pomeridiana e serale, soprattutto in montagna.

Giovedì, 29 luglio 2004
NORD: In mattinata presenza di qualche banco nuvoloso in Valpadana e lungo le Prealpi, per il resto soleggiato. Nel pomeriggio bel tempo ma con sviluppo di cumuli sulle Alpi occidentali ma con basso rischio di rovesci. Temperature in aumento; venti deboli orientali, brezza sostenuta da SE sulla Romagna.

CENTRO: Su tutte le regioni generalmente soleggiato, salvo qualche annuvolamento mattutino sulle Marche e l’Abruzzo, in graduale dissoluzione. Nel pomeriggio un po’ di cumuli sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci; moderata ventilazione settentrionale in graduale attenuazione. Temperature in lieve aumento, più sensibile sulla Sardegna.

SUD: Qualche annuvolamento mattutino su Molise e Puglia in graduale dissolvimento, per il resto ben soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle zone montuose ma con basso rischio di rovesci. Temperature in lieve aumento sulla Sicilia, stazionarie altrove. Venti deboli settentrionali.

Venerdì, 30 luglio 2004
NORD: In mattinata ben soleggiato ovunque, salvo un modesto passaggio di altocumuli. Nel pomeriggio ancora abbastanza soleggiato ma con sviluppo di focolai temporaleschi in montagna, in locale estensione alle zone di pianura adiacenti tra la serata e le prime ore della notte. Sulle coste fenomeni assenti e solo poche nubi. Temperatura in lieve ulteriore aumento e clima leggermente afoso. Venti deboli occidentali.

CENTRO: In mattinata in prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento sulle zone montuose. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino e sui monti sardi con brevi episodi temporaleschi sparsi di debole intensità; lungo le coste generalmente asciutto e solo modesti annuvolamenti. Temperature stazionarie, venti deboli.

SUD: Bella mattinata di sole ma nel pomeriggio sull’Appennino sviluppo di nubi cumuliformi anche imponenti con isolati rovesci temporaleschi, più probabili sull’Appennino campano, lucano e calabrese. Le nubi e i fenomeni potranno raggiungere le zone pianeggianti solo occasionalmente, il soleggiamento si manterrà invece inalterato lungo le coste. Temperature in aumento ma caldo ancora sopportabile ovunque, venti deboli variabili.

Sabato, 31 luglio 2004
NORD: Nel primo mattino qualche nube cumuliforme sparsa anche sulle pianure, in seguito abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in aumento su tutti i rilievi, specie quelli del Triveneto con qualche focolaio temporalesco che potrà localmente raggiungere le zone di pianura adiacenti alle montagne. Lungo le coste tempo migliore e asciutto. Temperature pressochè stazionarie, venti deboli occidentali in quota, deboli variabili altrove.

CENTRO: Giornata soleggiata con sviluppo di cumuli in montagna nelle ore più calde ma associati a rovesci isolati e di debole intensità. I fenomeni non si estenderanno alle zone pianeggienti e tantomeno su quelle costiere dove il sole continuerà a splendere indisturbato. Temperature in lieve aumento, più consistente sulla Sardegna, dove farà piuttosto caldo. Venti deboli variabili.

SUD: Sereno su tutte le regioni in mattinata, nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino con isolati e deboli rovesci temporaleschi, specie sul settore campano e lucano; temperature in aumento, specie sulla Sicilia e le zone interne pugliesi. Venti deboli variabili, brezze leggere lungo le coste.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica ancora qualche temporale sulle Alpi orientali e l’alta pianura friulana nel pomeriggio nelle ore pomeridiane, per il resto giornata in prevalenza soleggiata e piuttosto calda.
Autore : Alessio Grosso