00:00 4 Luglio 2007

Ci attende un giovedì fresco e ventilato

GIOVEDI Maestrale fresco su tutto il Paese con qualche rovescio lungo il medio e basso Adriatico e un po' di foehn in Valpadana. VENERDI bello ovunque, salvo qualche addensamento sulla Liguria. WEEK-END soleggiato e caldo praticamente ovunque. LUNEDI si prospetta un nuovo passaggio temporalesco per Alpi e Prealpi.

Giovedì, 05 luglio 2007
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato con vento moderato a carattere di foehn fin sulle pianure. Fresco al mattino, leggermente caldo nel pomeriggio sulle pianure, sempre fresco in montagna, piuttosto freddo in alta quota. Mar ligure mosso al mattino, poi moto ondoso in attenuazione. In giornata caduta del vento. Sul nord-est generalmente soleggiato con vento da debole a moderato da nord, con foehn in Val d’Adige, un po’ di nuvole passeggere nel pomeriggio sui monti e sul Friuli ma senza rovesci. Temperature in diminuzione nei valori minimi, tranne nella conca di Bolzano, anche le massime saranno in calo sui monti, stazionarie al piano.

CENTRO: Bello e soleggiato sulle regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con vento moderato di Maestrale, nuvolosità irregolare su Marche ed Abruzzo con qualche rovescio possibile lungo le coste al mattino e nell’interno al pomeriggio. Miglioramento in serata. Temperature in sensibile diminuzione su tutti i settori e fresco. Mari mossi, ancora raffiche di Maestrale sulla Sardegna.

SUD: Addensamenti nuvolosi lungo le coste calabresi e campane e qualche annuvolamento cumuliforme su Molise e Gargano in un contesto di moderata variabilità con isolati rovesci pomeridiani, più probabili nella zona del Gargano. Per il resto bel tempo con venti moderati da nord-ovest e temperature in decisa diminuzione. Mari mossi.

Venerdì, 06 luglio 2007
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Sulla Liguria un po’ di nubi basse per l’inserimento di venti meridionali ma senza conseguenze e a tratti tempo comunque soleggiato. Un po’ di nubi nel pomeriggio anche sui monti senza conseguenze e passaggio di modeste velature su tutti i settori. Temperature in generale aumento. Venti deboli meridionali sulla Liguria con locali rinforzi, deboli da sud in pianura, deboli da ovest sulle Alpi, mar ligure ancora leggermente mosso. Sul nord-est cielo sereno ovunque al mattino, qualche nube sparsa nel pomeriggio sui monti e passaggio di modeste velature. Venti deboli occidentali in montagna, da sud-est sull’Adriatico con mare leggermente mosso. Temperature in generale aumento e un po’ di caldo.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori salvo qualche annuvolamento su Elba e Ogliastra in Sardegna per la rotazione dei venti a Scirocco e modesti cumuli nel pomeriggio in Appennino. Temperature in aumento nei valori massimi, minime ancora fresche. Venti deboli da sud-est sui mari, che risulteranno ancora mossi, deboli variabili altrove.

SUD: Bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio forse qualche annuvolamento in Appennino ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento ma caldo solo moderato. Venti moderati da nord-ovest in attenuazione e rotazione a SE in giornata.

Sabato, 07 luglio 2007
NORD: Sul nord-ovest lungo le Alpi passaggi nuvolosi ma in un contesto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio però possibili brevi rovesci, soprattutto su Alta Valle d’Aosta, Ossola, Valtellina e Val Camonica, altrove generalmente soleggiato e caldo a parte la solita blanda nuvolaglia sul mar ligure in attenuazione con il passare delle ore. Vento debole occidentale in quota, di Scirocco sul mare. Sul nord-est lungo le Alpi passaggi nuvolosi ma in un contesto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio però possibili brevi rovesci anche temporaleschi che potranno estendersi alla fascia pianeggiante settentrionali del Friuli Venezia Giulia verso sera, per il resto bella giornata di sole con poche nubi e caldo. Vento debole occidentale in quota, di Scirocco sul mare.

CENTRO: Su tutti i settori bel tempo salvo qualche addensamento cumuliforme in montagna, specie su Casentino, Reatino, Aquilano e Chietino ma senza conseguenze. Temperature in aumento e caldo, vento debole meridionale in attenuazione.

SUD: Soleggiato su tutti i settori salvo modesti addensamenti pomeridiani in Appennino. Venti deboli meridionali in attenuazione. Caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora bel tempo quasi ovunque salvo addensamenti con isolati rovesci pomeridiani sulle Alpi: LUNEDI peggioramento al nord, specie sul settore alpino e prealpino con molti rovesci temporaleschi che, verso sera, potranno estendersi anche alla fascia pianeggiante a nord del Po, altrove ancora bel tempo.
Autore : Alessio Grosso