00:00 24 Febbraio 2009

Ci attende un freddo MERCOLEDI

MERCOLEDI ancora instabile sul medio Adriatico, la Sardegna orientale e il sud con rovesci sparsi e neve sino in collina, bel tempo sul resto d'Italia; GIOVEDI bel tempo ovunque ma freddo al mattino, tranne addensamenti su Alpi e al sud. In serata qualche nevicata sulle vallate altoatesine più settentrionali. VENERDI ultimi annuvolamenti su Alpi, Adriatico e basso Tirreno ma con tendenza a miglioramento.

Mercoledì, 25 febbraio 2009
NORD: Sul nord-ovest giornata ben soleggiata. Freddo al mattino con qualche gelata, più mite di giorno. Venti deboli da NE con qualche rinforzo da nord sulle cime alpine. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est ultimi addensamenti sulla Romagna, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Freddo al mattino con gelate, più mite di giorno. Venti moderati da nord-est, mare mosso.

CENTRO: Nuvoloso al mattino su Marche e Abruzzo, con residue precipitazioni, nevose sopra i 300-400 metri ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Per il resto prevalenza di sole, tranne addensamenti sulla Sardegna orientale associati anche qui al mattino a residui rovesci. Ulteriormente freddo per venti da nord-est ovunque. Mari mossi, localmente molto mossi.

SUD: Su Molise, Puglia, Lucania, zone interne calabresi e Sicilia cielo molto nuvoloso con rovesci anche nevosi oltre i 500-600m. Isolati temporali. Sulla Campania nuvolosità irregolare con isolati rovesci nevosi in Appennino, più sole sulle coste. Tendenza a miglioramento a fine giornata. Ventoso con mari molto mossi e temperature ancora basse.

Giovedì, 26 febbraio 2009
NORD: Sul nord-ovest passaggi nuvolosi modesti in un contesto abbastanza soleggiato, salvo annuvolamenti più consistenti a fine giornata sull’alta Valtellina ma senza conseguenze. Freddo al mattino con estese gelate dal monte al piano. Venti deboli, mar Ligure poco mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna mattinata di sle con gelate dal monte al piano. Con il passare delle ore alcuni annuvolamenti stratiformi che diverranno compatti lungo il crinale alpino di confine altoatesino tra il Resia e la Valle Aurina, dove provocheranno in serata alcune deboli nevicate. Venti deboli settentrionali con rinforzi di foehn dalla sera nelle vallate alpine. Mare localmente mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, salvo il passaggio di nubi medio-alte soprattutto sul medio Adriatico e nel pomeriggio ma senza conseguenze. Freddo al mattino con estese gelate nelle zone interne, assai più mite di giorno. Venti in rotazione ad ovest, deboli, mari poco mossi.

SUD: Qualche addensamento residuo sulla Lucania, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Passaggio di velature nel pomeriggio. Freddo al mattino, assai più mite di giorno. Ancora venti da nord in mattinata, ma in progressiva attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

Venerdì, 27 febbraio 2009
NORD: Sul nord-ovest bella giornata di sole. Un po’ di freddo al mattino, valori più miti nel pomeriggio, primaverili soprattutto nelle aree urbane. Sul nord-est al mattino ancora nuvoloso lungo il crinale alpino di confine altoatesino con brevi nevicate in esaurimento nel corso della mattinata. Su tutti i rimanenti settori cielo poco nuvoloso o velato ma con prevalenza di sole e temperature in aumento nei valori massimi.

CENTRO: Bel tempo salvo residui annuvolamenti passeggeri lungo il versante adriatico ma senza conseguenze. Venti deboli da nord. Temperature minime ancora un po’ basse, massime in aumento con clima più mite.

SUD: Su Molise e Puglia un po’ di variabilità ma con scarso rischio di pioggia. Anche su Calabria tirrenica e nord Sicilia annuvolamenti irregolari ma senza piogge, per il resto cielo poco nuvoloso. Venti deboli o moderati da nord, lieve aumento delle temperature, specie lungo le coste.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO primaverile sull’Italia con temperature in generale aumento, specie nelle zone interne e nei valori massimi. Qualche nebbia mattutina possibile lungo le coste e in Valpadana. In serata nubi in aumento su regioni tirreniche, Sardegna e Liguria.
Autore : Alessio Grosso