00:00 23 Luglio 2005

Che tempo farà nella giornata di domenica 24 luglio?

Moderata instabilità al nord, bella giornata di sole sulle altre zone.

In attesa dell’intensa ondata di caldo prevista per la prossima settimana potremo passare una domenica che rispecchierà quasi in toto le giornate precedenti.

Domani le correnti da nord-ovest in quota infatti continueranno a sospingere aria moderatamente instabile al nord, per poi ruotare solamente in serata da ovest, divenendo per alcune ore leggermente più stabili; al centro-sud invece solo qualche banco nuvoloso in montagna, per il resto sole, temperature gradevoli e poca afa.

NORD: Già nel corso della mattinata il cielo sarà spesso nuvoloso sul Triveneto, lo Spezzino e le Alpi in prossimità del confine con la Svizzera; addirittura qualche temporale sarà probabile sul Veneto, il Polesine e l’est della Lombardia. Sulle zone non citate prevarranno le schiarite.
Nel corso del pomeriggio le piogge si sposteranno verso le coste del Golfo di Trieste e di Venezia, ed in generale sulle Prealpi; isolati focolai temporaleschi potrebbero formarsi anche sulle aree lungo il corso del Po, per poi muoversi in direzione dell’arco alpino.
Al contrario sulle altre zone di pianura e sulle coste ci sarà solo qualche passaggio nuvoloso, alternato a generose occhiate di sole.
Farà abbastanza caldo, ma senza afa. Venti nel complesso deboli, con Scirocco più teso sul litorale ligure.

CENTRO: Ben poche cose da segnalare; la giornata infatti trascorrerà in un contesto complessivamente soleggiato, con temperature gradevoli e venti a prevalente regime di brezza, l’ideale per fare una gita al mare.
Va solamente sottolineata la presenza IN MATTINATA di alcuni banchi nuvolosi bassi nella Valle dell’Arno, la Valle del Serchio, le spiagge della Versilia e l’Agro Pontino.
Ed i classici temporali estivi in montagna? Saranno poco probabili; anzi, a parte qualche nube bassa e minacciosa attorno alle ore 13-16 il sole dominerà anche sui crinali appenninici (il rischio di pioggia si manterrà ovunque al di sotto del 20%).

SUD: Qui invece va solamente citata al possibilità della formazione di nubi basse sul litorale campano e nel Cosentino fino al primo pomeriggio; per il resto il tempo si manterrà buono e moderatamente caldo.
Nel pomeriggio il cielo potrebbe divenire temporaneamente nuvoloso sulle montagne del Molise, sul Gargano e Le Murge, ma difficilmente pioverà.
Autore : Lorenzo Catania