00:00 18 Giugno 2005

Che tempo farà nella giornata di domenica 19 giugno?

Leggera instabilità al nord e sulle regioni del basso Tirreno; per il resto soleggiato e caldo.

L’anticiclone delle Azzorre è ormai sulle nostre teste, anzi da stasera tenderà a rinforzarsi anche sulle regioni meridionali, smorzando l’instabilità ancora presente in loco; domani però un leggero “spiffero” di aria più fresca fra i 500 metri ed i 3 km di quota farà il suo ingresso dalla Porta della Bora, per propagarsi poi verso la Pianura Padana, dove porterà qualche banco nuvoloso, più minaccioso su alcune zone.
Sulle restanti regioni invece continuerà a prevalere il sole e l’estate piena.

Ma entriamo maggiormente nel dettaglio, e vediamo cosa ci attende:

NORD: La mattinata non sarà del tutto gradevole nelle zone di pianura e nelle vallate montane più vicine; nonostante l’aria abbastanza calda spesso saranno infatti presenti alcuni banchi nuvolosi bassi, accompagnati da qualche raffica di vento da est.
In montagna invece sarà molto probabile vedere il sole, accompagnato da temperature stabili su valori elevati.

Nel pomeriggio la situazione si capovolgerà: mentre in pianura si faranno sempre più strada il sole ed il caldo, sulle Alpi Piemontesi e le Prealpi in genere si addenseranno nubi minacciose, con il rischio di un temporale prima di sera, in movimento verso l’alta Pianura Veneta e la costa giuliana dopo il tramonto.

CENTRO: Al mattino il tempo sarà nel complesso discreto e piuttosto caldo; vanno però messi in conto alcuni banchi nuvolosi in transito sulla Toscana ed il Perugino, comunque senza il rischio di pioggia.
Per quanto riguarda il pomeriggio c’è ben poco da dire: il sole ed il caldo domineranno quasi ovunque; da segnalare solo un possibile temporale nell’Agro Pontino, ed alcuni brevi acquazzoni seguiti da nuove rapide schiarite sulle montagne della Sardegna.
La serata si preannuncia mite e stellata.

SUD: L’instabilità che ha dominato negli ultimi giorni tenderà a smorzarsi, tanto che ci attendiamo isolati temporali fra la tarda mattinata ed il pomeriggio solamente sul Casertano, il Cilento e la Calabria Tirrenica, FORSE anche nelle zone interne della Sicilia.
Qualche banco nuvoloso minaccioso di passaggio nel primo pomeriggio anche su Napoletano e Beneventano; per il resto domineranno il sole ed un caldo tutto sommato moderato.
Da segnalare la Tramontana tesa su alcuni tratti della costa adriatica.
Autore : Lorenzo Catania