00:00 15 Gennaio 2005

Che tempo ci aspetta nella giornata di domenica 16?

Freddo nel meridione e sulle regioni del medio Adriatico, con nevicate possibili al sud; altrove solo nubi di passaggio, o addirittura sereno.

L’aspetto meteorologico che caratterizzerà la domenica italiana sarà sicuramente l’insistenza di venti freddi al centro-sud, in particolare sul versante adriatico e ionico, dove sono attese anche alcune nevicate fino a quote molto basse; sulle altre regioni le correnti fredde porteranno solo qualche banco nuvoloso di passaggio, in particolare sulla Pianura Padana centro-occidentale.
Entriamo allora nel dettaglio della previsione:

MATTINA
NORD: Nubi basse o isolati banchi di nebbia sulla Pianura Padana centro-occidentale, con qualche pioviggine di breve durata non esclusa a ridosso delle montagne; sul restante territorio tempo buono, con prevalenza di sole, ma nubi in arrivo sull’Appennino Ligure fra Savona ed Imperia.

CENTRO: Nubi sparse e vento freddo teso su Marche, Umbria, Abruzzo, zone interne di Toscana e Lazio, Gallura e Nuorese, con le ultime deboli nevicate sulla Maiella ed il Gran Sasso. Sul restante territorio prevalenza di sole.

SUD: Il cielo si presenterà spesso nuvoloso su molte zone, ed a tratti potrà nevicare fin sul litorale nelle prime ore su Molise, Tavoliere, Le Murge, costa barese e settore ionico del Cosentino; neve fino a 300-500 metri di quota su Reggino e Messinese, con acquazzoni a quote più basse. Attenzione alla forte Tramontana sulle coste ioniche.

POMERIGGIO
NORD: Poche variazioni rispetto alla mattinata; da segnalare solo la probabile assenza totale di precipitazioni e le possibili schiarite su Lecchese, Comasco e Bergamasco.

CENTRO: Le nubi tenderanno lentamente a dissolversi, ma insisteranno ancora in parte su Marche meridionali, Abruzzo e basso Lazio; altrove invece si imporrà gradualmente il sole.

SUD: Squarci di sereno si affacceranno sulla Puglia e la Sicilia meridionale, mentre altrove non ci saranno variazioni significative, a parte una risalita della quota neve di 200-300 metri; continuerà a fare freddo ed a soffiare un forte vento di Tramontana su molte zone.

SERA
NORD: Situazione pressoché invariata; ancora nubi sulla Pianura Padana centro-occidentale e l’Appennino Ligure, più sereno e limpido altrove.

CENTRO: Nubi dense sulle zone interne di Marche ed Abruzzo, maggiori schiarite sulle coste. Altrove generalmente sereno e limpido.

SUD: Le schiarite si estenderanno gradualmente alla Lucania ed alla Calabria meridionale, mentre le piogge e le nevicate cesseranno definitivamente su tutto il territorio entro la notte su lunedì.
Autore : Lorenzo Catania