00:00 15 Novembre 2005

Centro-sud sotto tiro per alcuni giorni

Al nord nella notte su giovedì inserimento del vento da nord con ampie schiarite. Da venerdì progressivamente più freddo ovunque con picco nel fine settimana, al centro-sud ancora tempo instabile e possibile comparsa della neve in Appennino sul versante adriatico.

Mercoledì, 16 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso con qualche debole pioggia sulla Riviera di Levante in Liguria, per il resto asciutto. In serata deboli nevicate sui crinali alpini di confine, altrove generale rasserenamento grazie al vento da nord che soffierà da debole a moderato sino in pianura. Temperature in temporaneo aumento in serata nelle valli causa Foehn, per il resto stazionaria, mosso il Mar ligure. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna molto nuvoloso ma con basso rischio di fenomeni. In serata deboli nevicate sui crinali alpini di confine, altrove miglioramento con passaggio a cielo sereno grazie all’inserimento del vento da nord, solo sulla Romagna il cielo si manterrà nuvoloso e potrà anche cadere un po’ di pioggia. Temperature stazionarie, poco mosso ma con moto ondoso in aumento l’Adriatico.

CENTRO: Su tutte le regioni cielo nuvoloso con piogge sparse, qualche temporale in mare aperto e lungo la costa tirrenica, dove i fenomeni risulteranno più probabili ed intensi. Venti di Libeccio moderato, mare mosso, temperature in lieve calo, in temporaneo aumento su Marche ed Abruzzo a causa del vento di Garbino.

SUD: Giornata instabile con possibili piogge sparse e qualche rovescio temporalesco, localmente intenso sul Golfo di Napoli, a tratti schiarite, specie sul versante adriatico, rinforzo del Libeccio, temperature in leggero calo, mari mossi.

Giovedì, 17 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato e mite grazie al Favonio, solo nelle Alpi più freddo e lungo i crinali di confine qualche fiocco di neve portato da nord. Mar ligure mosso al largo. Netto miglioramento della qualità dell’aria nelle grandi aree urbane. Sul nord-est cielo sereno per tutta la giornata grazie ad una mdoerata ventilazione settentrionale, solo sui crinali alpini di confine e sulla Valle Aurina e sull’alta Venosta ancora nuvoloso con lievi rovesci di neve portati da nord. Sull’Emilia-Romagna inizialmente nuvoloso con piogge sparse, tendenza a rapido miglioramento e anche qui arrivo del vento, temperature in effimero aumento sulle pianure, in calo in montagna, mare Adriatico mosso.

CENTRO: Mattinata nuvolosa con piogge sparse possibili su tutte le regioni; dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento sulla Toscane le Marche e l’ Umbria. Temperatura in lieve calo. Mari mossi o localmente molto mossi, venti in rotazione a Maestrale e in rinforzo.

SUD: Su tutte le regioni molto nuvoloso con piogge sparse e qualche forte acquazzone, più asciutto sulla Sicilia meridionale e la Calabria jonica, ancora Libeccio sostenuto, in serata rotazione a Maestrale, valori termici in calo. Mari mossi.

Venerdì, 18 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato ma freddo al mattino. Lungo i crinali alpini di confine a tratti nuvoloso con qualche spruzzata di neve portata da nord. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti deboli da nord in rotazione a est, moderati da NE sul Mar ligure che risulterà mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna generalmente sereno salvo addensamenti lungo le Alpi di confine associati a sporadiche nevicate. Temperature in lieve ulteriore flessione, freddo soprattutto in montagna, venti che piegheranno da est da deboli a moderati. Mosso l’Adriatico.

CENTRO: Su Marche ed Abruzzo annuvolamenti irregolari ma con precipitazioni sporadiche ed isolate, nevose in Appennino oltre i 1000m. Su tutte le altre regioni parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e precipitazioni assenti. Venti di Tramontana in rinforzo, temperature in moderato calo, più apprezzabile sui monti. Mari mossi.

SUD: Su tutte le regioni cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi, localmente temporaleschi, tendenza a schiarite anche ampie sulla Campania. Temperature in calo, venti moderati tra Maestrale e Tramontana, mari mossi, localmente molto mossi al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO tempo ancora instabile al centro-sud, qualche spruzzata di neve sull’Appennino marchigiano, abruzzese e su quello meridionale, maggiori schiarite sul Tirreno, temporali al meridione; al nord soleggiato in montagna, modesta nuvolaglia sulle pianure per venti umidi e freddi orientali. Temperature in ulteriore generale flessione.
Autore : Alessio Grosso