Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Calma piatta sino a giovedì, venerdì fronte temporalesco nelle Alpi

MERCOLEDI bel tempo, ma con qualche temporale isolato possibile nel pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica. Caldo. GIOVEDI soleggiato e caldo ovunque. VENERDI transito della coda di un fronte al nord, con riflessi temporaleschi segnatamente lungo l'arco alpino, altrove ancora soleggiato e caldo.

Previsioni meteo - 20 Luglio 2010, ore 11.45

 

Mercoledì, 21 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest un po' di nuvolaglia, specie sulle zone montuose e sul Piemonte, in attenuazione nel corso della mattinata; nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Alpi con qualche temporale non escluso prima di sera. Sui rimanenti settori e sulla Liguria prevalenza di tempo soleggiato e asciutto. Vento debole, da sud ovest in Liguria con mare poco mosso. Caldo, anche afoso in pianura. Sul nord-est generali condizioni di bel tempo al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi e sulle Prealpi, con possibilità di qualche rovescio o temporale isolato prima di sera. Vento debole. Mare poco mosso, temperature in lieve aumento.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutti i settori, ma con sviluppo di addensamenti cumuliformi nelle zone interne, più organizzati sull'Appennino laziale e abruzzese, dove non si esclude qualche temporale, in attenuazione prima di sera. Vento debole, prevalentemente occidentali. Mari poco mossi, a tratti mosso il Canale di Sardegna al largo. Caldo, anche afoso sulle pianure interne.

SUD: Al mattino bel tempo su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata sviluppo di cumuli nelle zone interne, Sicilia compresa, con possibili isolati e brevi temporali nel pomeriggio. Fenomeni in generale attenuazione in serata. Venti deboli variabili, temperature in aumento.

Giovedì, 22 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi, con qualche isolato rovescio o temporale possibile. Basso il rischio di sconfinamenti sulle pianure. Ventilazione debole o moderata da sud, mar ligure mosso. Caldo afoso sulle pianure. Sul nord-est bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi, con qualche isolato e breve temporale possibile. Basso il rischio di sconfinamenti sulle pianure. Ventilazione debole o moderata da sud, mare poco mosso. Caldo afoso e fastidioso sulle pianure.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Modesti anche gli addensamenti nelle zone interne al pomeriggio. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi. Caldo afoso, specie nelle pianure interne.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Modesti anche gli addensamenti nelle zone interne di pomeriggio. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi. Caldo afoso ed intenso, specie nelle pianure interne.

Venerdì, 23 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento su tutti i settori con possibili rovesci sulla fascia alpina e prealpina sin dal mattino. Nel pomeriggio il transito della coda di una perturbazione diretta sul centro Europa potrà determinare la formazione di temporali in rapido transito da ovest verso est lungo le Alpi e la fascia pedemontana. Sulla bassa pianura e la Liguria generalmente asciutto. Raffiche di vento potranno intervenire nel pomeriggio durante i temporali. Lieve calo termico, più importante sui monti. Sul nord-est, cielo parzialmente nuvoloso o velato al mattino, poi nubi in aumento su tutti i settori con possibili rovesci sulla fascia alpina e prealpina. Nel pomeriggio il transito della coda di una perturbazione diretta sul centro Europa potrà determinare la formazione di temporali in rapido transito da ovest verso est lungo le Alpi e la fascia pedemontana. Fenomeni più intensi sui settori alpini di confine. Sulla bassa pianura e l'Emilia Romagna generalmente asciutto. Raffiche di vento potranno intervenire nel pomeriggio durante i temporali. Lieve calo termico, più importante sui monti.

CENTRO: Nuvolosità irregolare al mattino sull'alta Toscana, ma senza fenomeni. In seguito aumento della nuvolosità medio alta, ma senza conseguenze. Nel pomeriggio cumuli modesti in Appennino, in un contesto di cielo velato. Caldo, anche afoso e dunque fastidioso.

SUD: Bel tempo ma caldo piuttosto fastidioso.


TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato abbastanza soleggiato con isolati temporali pomeridiani su Alpi e nord Appennino. Domenica instabilizzazione del tempo al nord con temporali anche forti dalla sera e calo delle temperature. Lunedì ancora fenomeni al nord in estensione anche al centro, ulteriore rinfrescata, al sud ancora soleggiato ma con tendenza a peggioramento. La tendenza vedrà inizialmente una moderata situazione temporalesca al centro-sud ed un miglioramento al nord, poi il bel tempo dovrebbe tornare ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.11: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum