00:00 10 Giugno 2007

Caldo nella norma; ma con nuovo temporaneo vigore dell’instabilità pomeridiana

LUNEDI abbastanza buono, eccetto temporali pomeridiani sul settore alpino, prealpino e centro-sud Appennino, in parziale estensione alle pianure adiacenti; caldo moderato. MARTEDI nubi al nord, con temporali pomeridiani anche su parte delle pianure, localmente intensi, sul Triveneto; isolati fenomeni anche sul sud Appennino, bello con caldo moderato altrove. Tra MERCOLEDI e GIOVEDI instabilità al nord-est e parte del centro, in estensione al sud, con isolati rovesci e temporali nelle zone interne; discreto altrove, caldo in lieve attenuazione.

Lunedì, 11 giugno 2007

NORD-OVEST:
Poco nuvoloso al mattino, con ampie schiarite sulle pianure; nubi cumuliformi in rapido sviluppo, già dalla tarda mattina, sul settore alpino e appenninico, associate a locali rovesci temporaleschi, specie nel pomeriggio. Verso sera possibile estensione dei fenomeni alla fascia pedemontana settentrionale e del Torinese; asciutto altrove. Caldo moderato, un po’ afoso, al pomeriggio-sera, sulle pianure. Venti deboli variabili, meridionali nelle Alpi e sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Nubi sparse al mattino, più intense a ridosso dei rilievi; ampie schiarite sull’Emilia Romagna. Dalla tarda mattina, rapido sviluppo di nubi cumuliformi, con rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, sul settore alpino e prealpino; più sporadici sull’Appennino. Verso sera, estensione dei fenomeni su parte della pianura Lombardo-Veneta e Friulana. Temperature in lieve flessione nei valori massimi. Venti deboli, da SW in Appennino, da Scirocco in Adriatico. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Prevalenza di sole, con qualche velatura, su Sardegna e regioni adriatiche; innocui passaggi nuvolosi in mattinata sulle regioni tirreniche, alternati a schiarite. Attività cumuliforme pomeridiana nelle zone interne, con sviluppo di isolati focolai temporaleschi sull’Appennino, specie quello Abruzzese, Laziale interno. Temperature stazionarie, salvo un lieve ulteriore aumento sulla Sardegna. Venti deboli da WSW, con locali rinforzi e mari poco mossi.

SUD:
Abbastanza soleggiato al mattino, eccetto un pò di nuvolaglia sulle coste del basso Tirreno. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica, in spostamento da NW verso SE, con parziale interessamente delle zone pedemontane orientali e di parte della Puglia, in serata. Temperature in lieve ulteriore aumento, ma nella norma. Venti deboli di Libeccio, con locali rinforzi sullo Ionio; mari generalmente poco mossi.

Martedì, 12 giugno 2007

NORD-OVEST:
Giornata inizialmente discreta, eccetto nubi sparse sui rilievi e in Liguria e un pò di foschia sulle pianure. Rapido aumento delle nubi nel pomeriggio, lungo tutto l’arco alpino, con isolati rovesci e qualche temporale, in estensione verso sera alla fascia pedemontana e pianure adiacenti. Nuvolaglia innocua sulla Liguria. Temperature in lieve flessione, ma con clima un pò umido. Venti meridionali, con qualche rinforzo su Alpi e Liguria. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Nubi irregolari, fin dal mattino, con qualche breve rovescio a ridosso dei rilievi, in particolare nel Triveneto. Spiccata attività cumuliforme nel pomeriggio, con rovesci e temporali sparsi, prima in montagna, in parziale estensione, verso sera, alla fascia pedemontana e a gran parte delle pianure a nord del Po; migliora nella notte. Temperature in lieve flessione, ma con clima un po’ umido. Venti deboli da SW, con rinforzi in Appennino; da SE in Adriatico. Mar Adriatico poco mosso o quasi calmo.

CENTRO:
Giornata prevalentemente soleggiata, eccetto un pò di foschia al mattino, lungo i litorali e nelle valli interne; velature e qualche stratificazione sulla Toscana. Nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi, con qualche isolato fenomeno su Apuane e lungo la dorsale appenninica settentrionale. Temperature in lieve aumento sulle regioni adriatiche. Venti deboli da SW, con rinforzi in Appennino e Arcipelago Toscano. Mari generalmente poco mossi.

SUD:
Prevalenza di tempo bello e soleggiato lungo le coste, eccetto un pò di nuvolaglia mattutina sulle regioni del basso Tirreno e qualche velatura in transito. Nelle zone interne nubi cumuliformi al pomeriggio associate a isolati rovesci ed acquazzoni, più probabili su Irpinia, Molise, Lucania e Puglia. Temperature in ulteriore lieve aumento, ma con valori nella norma. Venti deboli dai quadranti occidentali e mari da poco mossi a quasi calmi.

Mercoledì, 13 giugno 2007

NORD-OVEST:
Residua nuvolosità sulle pianure orientali e sull’Ossola, ma senza fenomeni; tempo abbastanza buono altrove. Nel pomeriggio qualche addensamento più consistente, potrà arrecare qualche breve rovescio nel settore alpino e sui rilievi della Liguria, specie quella di Levante. Soleggiato e asciutto altrove. Temperature stazionarie, su valori di poco sotto la norma. Venti deboli da SW; con rinforzi sulla Liguria. Mar Ligure generalmente poco mosso.

NORD-EST:
Nubi consistenti, fin dal mattino, su gran parte del Triveneto, con locali rovesci, in intensificazione col passare delle ore. Notevole attività cumuliforme nel pomeriggio con fenomeni temporaleschi, in estensione dal settore prealpino Lombardo-Veneto alle pianure adiacenti, al Friuli e all’Emilia Romagna in serata. Temperature in lieve ulteriore flessione. Venti deboli occidentali e mar Adriatico poco mosso o quasi calmo.

CENTRO:
Soleggiato sulla Sardegna e, inizialmente, anche sulle regioni adriatiche. Nubi irregolari sulla Toscana, in intensificazione nel corso della mattinata ed in estensione alle rimanenti regioni, con piovaschi sparsi, rovesci e qualche temporale nel pomeriggio, specie a ridosso dell’Appennino. Migliora in serata a partire da ovest. Lieve calo termico, eccetto Sardegna e Marche. Venti da deboli a moderati da SW e mari da poco mossi a localmente mossi, il Mar di Sardegna e il Tirreno settentrionale.

SUD:
Inizialmente bello e soleggiato pressoché ovunque, salvo velature in transito e qualche passaggio nuvoloso sulla Campania. Rapido aumento delle nubi sulle regioni tirreniche e in Apennino, con isolati piovaschi e qualche rovescio, specie a ridosso dell’Appennino Campano e Molisano. Estensione dei fenomeni, nel pomeriggio-sera sulle rimanenti zone interne appenniniche. Passaggi nuvolosi altrove, ma con senza fenomeni di rilievo. Venti da deboli a moderati da SW e mari da poco mossi a localmente mossi, lo Ionio meridionale.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI residua instabilità al nord-est e zone interne del centro-sud, con locali piovaschi e isolati rovesci; possibilità di qualche temporale al pomeriggio sulle Prealpi e in Appennino. Temperature in lieve calo ovunque, eccetto isole maggiori. VENERDI tempo abbastanza buono quasi ovunque, eccetto locali temporali pomeridiani al nord-ovest e sul sud Appennino. Temperature di nuovo in aumento.
Autore : Giuseppe Tito