00:00 3 Marzo 2008

Brusco cambiamento del tempo ad iniziare dal nord

MARTEDI rapido peggioramento con rovesci su nord-est e alta Toscana; brusco calo termico dalla sera e NEVICATE sui rilievi, specie al nord-est e Appennino. MERCOLEDI perturbato al centro-sud e sulla Romagna, con NEVE in Appennino, a quote medio-basse su quello centrale. GIOVEDI maltempo al sud e su parte del centro, con piogge e NEVE fino in collina. Discreto al nord. Freddo ovunque.

MARTEDI’ 4 MARZO

NORD: Sul nord-ovest molto nuvoloso, a tratti instabile, con piogge e qualche rovescio, specie nel pomeriggio-sera; in particolare su Levante Ligure, Lombardia e fascia Prealpina. Fenomeni poco probabili su ovest Piemonte, bassa Valle d’Aosta e Liguria di Ponente. In serata limite delle nevicate in calo sin verso i 400-500m, specie sull’Appennino Ligure. Temperature in sensibile calo. Venti deboli settentrionali, in rinforzo dal pomeriggio-sera su Alpi e Liguria. Mar Ligure da mosso a molto mosso.
Sul nord-est perturbato con piogge e rovesci, anche di tipo temporalesco, specie dal pomeriggio-sera. Nevicate localmente abbondanti su Alpi orientali, Dolomiti e parte delle Prealpi, con limite in calo sino a 300-400m nella notte. Sull’Emilia-Romagna rapido peggioramento in serata, con rovesci sparsi, nevosi in Appennino oltre i 500m. Temperature in forte calo, specie dalla sera; venti in rapido rinforzo da nord-est e mar Adriatico da mosso a molto mosso.

CENTRO: Nubi irregolari su tutte le regioni. Qualche pioggia possibile su Toscana e Lazio. Schiarite su Marche e Abruzzo. Tra il pomeriggio e la serata peggiora sull’Appennino Tosco-Emiliano, sull’alta Toscana e sul nord delle Marche, con piogge e qualche nevicata sopra gli 800-1000 metri. Temperature in calo dalla sera. Venti moderati occidentali, tendenti a disporsi da nord in serata. Mari da mossi a molto mossi.

SUD: Nubi irregolari su Campania e Calabria tirrenica, con locali pioviggini e piovaschi dalla sera. Poco nuvoloso altrove, ma con tendenza ad aumento generale della nuvolosità, specie su Molise e Appennino, ma senza fenomeni. Temperature in lieve calo, ma sempre su valori miti, specie sulle regioni ioniche. Venti moderati di Libeccio, con rinforzi sullo Ionio. Mari mossi, localmente molto mosso lo Ionio.

MERCOLEDI’ 5 MARZO

NORD: Sul nord-ovest nubi sparse nelle Alpi, con qualche fiocco di neve sui crinali di confine; poco nuvoloso sulle pianure e sulle coste liguri. Addensamenti sui versanti padani centro-orientali dell’Appennino Ligure, con qualche rovescio, nevoso fino verso i 400-500m. Temperature in ulteriore sensibile calo. Venti da moderati a forti da NNE, con rinforzi sulla Liguria. Mar Ligure molto mosso, localmente agitato al largo.
Sul nord-est molto instabile sulla Romagna ed Emilia orientale, con rovesci intermittenti, nevosi sull’adiacente Appennino fin verso i 300-500m. Altrove nubi irregolari, alternate a schiarite; con residui, brevi fenomeni su Dolomiti e Alpi Carniche. Migliora ovunque in serata, con attenuazione dei fenomeni anche sulla Romagna. Temperature in ulteriore deciso calo, con valori massimi prossimi ai 3-5°C sulle pianure. Venti da moderati a forti da nord-est, con rinforzi in Appennino e Venezia Giulia. Mar Adriatico molto mosso, localmente agitato, con possibili mareggiate sulle coste romagnole.

CENTRO: Perturbato sulle regioni adriatiche e nella prima parte della giornata anche su zone interne della Toscana e dell’Umbria, con piogge e rovesci intermittenti, anche di tipo temporalesco; nevosi in Appennino oltre i 400-600m, ma localmente più in basso durante i fenomeni più intensi. Nubi irregolari con piovaschi e rovesci sparsi su Sardegna e rimanenti zone, con neve sui rilievi oltre i 600-800m. Migliora su Toscana, Sardegna e alto Lazio, dal pomeriggio. Temperature in sensibile calo. Venti forti o molto forti da NNE. Mari tutti da molto mossi a localmente agitati, specie quelli intorno alla Sardegna.

SUD: Tempo instabile su ovest Sicilia e regioni tirreniche, con piogge e rovesci, localmente temporaleschi verso sera. Altrove nubi e piovaschi sparsi, con fenomeni in rapida intensificazione dalla sera; rovesci e temporali, localmente intensi in notatta su gran parte del sud. Limite delle nevicate in Appennino in calo nella notte fin verso gli 800m sul Molise e Puglia Garganica. Temperature in rapido calo, più sensibile dalla sera. Venti da moderati a forti di Libeccio, in rotazione a NNE tra la sera e la notte. Mari tutti molto mossi, con moto ondoso in aumento.

GIOVEDI’ 6 MARZO

NORD: Sul nord-ovest addensamenti residui su Alpi e Liguria, senza fenomeni. Per il resto bel tempo. Freddo al mattino con gelate anche in pianura. Venti molto forti da nord-est sulla Liguria. Mar Ligure agitato al largo.
Sul nord-est nubi sulla Romagna e il basso Veneto, ma senza fenomeni degni di nota. Per il resto tempo in genere soleggiato. Freddo, con gelate anche in pianura nelle zone prive di vento. Venti sostenuti da nord-est, mare molto mosso.

CENTRO: Sull’alta Toscana nubi sparse e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile, a tratti anche perturbato, con piogge e nevicate in Appennino al di sopra dei 500-600 metri. Freddo ovunque. Venti sostenuti da nord est. Mari agitati, specie in prossimità della Sardegna.

SUD: Tempo perturbato, con piogge anche intense, specie sulla Puglia. Fenomeni meno frequenti sulla Sicilia. Temperature stazionarie. Venti moderati o forti da est-sud est. Mari molto mossi o agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI ancora instabile con precipitazioni al centro e al sud. Tempo migliore al nord. Temperature in lieve aumento ovunque.
Autore : Paolo Bonino