00:00 26 Maggio 2006

Bel tempo nel week-end sull’Italia salvo qualche annuvolamento su Alpi e zone costiere

Sabato e domenica tempo in prevalenza soleggiato quasi ovunque; nuvolaglia bassa, specie domenica, solo su costa ligure, toscana, calabrese tirrenica e Messinese ma senza piogge, innocue velature in transito al nord, domenica pomeriggio addensamenti su Alto Adige, Alto Cadore, Friuli Venezia Giulia con qualche rovescio o temporale. Progressivamente più caldo in Valpadana e sulle zone interne del centro.

Sabato, 27 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest soleggiato o leggermente velato e caldo quasi ovunque; nubi più compatte sui crinali alpini confinali, specie alta Valle d’Aosta e zona del Gottardo ma senza fenomeni. Anche sulla costa ligure alcuni banchi nuvolosi bassi, più densi dalla serata, con aria più mite. Venti deboli, mar ligure quasi calmo. Sul nord-est nubi di passaggio su Trentino-Alto Adige, alto Veneto e Friuli-Venezia-Giulia, ma senza fenomeni, modeste velature altrove in un contesto soleggiato. Caldo moderato in pianura, a tratti afoso nel pomeriggio. Venti deboli, Mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Bel tempo e caldo talvolta afoso nel pomeriggio; nubi basse solo su Versilia, Garfagnana, Arcipelago Toscano e bassa Valle dell’Arno al primo mattino e verso sera. Brezze lungo le coste e mari poco mossi.

SUD: Soleggiato e molto mite su quasi tutto il territorio; insistenza di banchi nuvolosi bassi sul litorale tirrenico della Calabria, oltre che sul Mar Tirreno, al largo. Brezze sui litorali e mari poco mossi.

Domenica, 28 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest ancora prevalenza di sole e caldo; nubi basse e qualche raffica di vento solo sulla costa ligure, specie in mattinata. Nel pomeriggio banchi nuvolosi passeggeri sulle Alpi, più densi sui settori confinali, ma senza conseguenze. Vento debole meridionale sulla Liguria, debole occidentale altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est soleggiato e caldo fino al primo pomeriggio; poi focolai temporaleschi in formazione sulle Alpi, segnatamente alto Adige, alto Cadore, Carnia e Tarvisiano, in sconfinamento serale verso l’Udinese, altrove generalmente asciutto e prevalenza di sole sino a sera. Vento debole, con brezza tesa nel pomeriggio. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Sulla Toscana banci nuvolosi bassi per gran parte del giorno con qualche schiarita solo nel pomeriggio; per il resto abbastanza soleggiato o velato, un po’ di nuvolette solo sul Pontino. Vento a regime di brezza, talvolta moderata. Mare poco mosso.

SUD: Soleggiato e caldo su quasi tutto il territorio; insistenza però di banchi nuvolosi bassi sul litorale tirrenico della Calabria, Il Messinese, l’Eolie e la costa campana meridionale ma senza conseguenze. Vento debole a regime di brezza. Mare poco mosso.

Lunedì, 29 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con belle schiarite sul Piemonte e sporadici acquazzoni lungo le Alpi. Verso sera temporali in formazione sull’alta Lombardia ed il Canton Ticino, fenomeni generalmente assenti altrove con cielo parzialmente nuvoloso. Temperature in calo, specie dalla serata. Venti moderati occidentali con qualche rinforzo o raffica irregolare nei temporali. In serata arrivo del FOEHN nelle Alpi. Mar ligure poco mosso. Sul Triveneto nuvolosità sempre più intensa con il passare delle ore e dal pomeriggio possibili temporali sparsi ad iniziare dalla fascia montana e pedemontana, in successiva estensione a tutti i settori con fenomeni localmente intensi in serata sul Friuli, il Trevigiano e il Bellunese. Sull’Emilia-Romagna nuvolosità variabile con qualche spunto temporalesco tra il pomeriggio e la serata, specie sui settori settentrionali della regione. Temperature in calo nella seconda parte del giorno. Vento da SW con raffiche iregolari nei temporali in rotazione a NE in serata.

CENTRO: Sulle regioni tirreniche e la Sardegna banchi nuvolosi bassi a ridosso della costa, per il resto abbastanza soleggiato e intensificazione dei venti meridionali con temperature stazionarie su valori miti. Fino a sera non sono previste precipitazioni. Mari da poco mossi a mossi al largo.

SUD: Bel tempo salvo addensamenti lungo la fascia costiera tirrenica campana e calabrese, un po’ di vento tra Libeccio sul Tirreno, e Ostro o Scirocco sull’Adriatico, temperature in leggero temporaneo aumento e un po’ di caldo, mari da poco mossi a localmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI 30 ancora qualche temporale tra Triveneto, Romagna in spostamento verso il medio Adriatico, altrove abbastanza soleggiato ma ventoso e più fresco.
Autore : Alessio Grosso