00:00 19 Settembre 2006

Bel tempo di fine stagione, tra venerdì e sabato aria più fresca da nord-est

MERCOLEDI e GIOVEDI sole su gran parte della Penisola, salvo residui addensamenti al sud e qualche nube lungo le Alpi centro-occidentali. Tra venerdì e sabato temporaneo afflusso di aria più fresca dai quadranti orientali con qualche annuvolamento al nord e lungo le regioni adriatiche e meridionali ma con scarsi fenomeni.

Mercoledì, 20 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutti i settori con temperature massime in deciso aumento. Possibili banchi nuvolosi sulle coste liguri, specie in mattinata. Altrove soleggiato eccetto possibili banchi nuvolosi verso sera sul Piemonte occidentale. Venti deboli variabili e mare poco mosso. Sul nord-est bel tempo e soleggiato su tutte le regioni. Possibili sottili banchi nuvolosi o velature del cielo del tutto innocue. Temperature in lieve ripresa, specie le massime. Venti deboli e mare da poco mosso a quasi calmo.

CENTRO: In prevalenza bel tempo su gran parte delle regioni; possibili banchi nuvolosi sul basso Abruzzo in mattinata, ma senza piogge. Nel pomeriggio qualche addensamento sull’Appennino e sulle zone interne, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Temperature il leggero aumento e moderato Maestrale sul medio Adriatico; venti deboli altrove. Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Residua instabilità su Calabria, Puglia e nord Sicilia con possibili brevi rovesci tendenza ad ulteriore miglioramento. Altrove abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio qualche cumulo sparso su tutti i rilievi con isolati rovesci, in serata sereno quasi ovunque. Temperature stazionarie. Venti moderati occidentali; raffiche di Maestrale sulla Sicilia. Mari generalmente mossi, soprattutto il basso Adriatico e il basso Tirreno.

Giovedì, 21 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato eccetto possibili banchi nuvolosi bassi al mattino sul Piemonte e sulle coste liguri. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Prealpi Piemontesi ma con scarsa probabilità di pioggia. Altrove sole e temperature gradevoli. Venti deboli variabili e mare poco mosso. Sul nord-est splendida giornata di sole di fine estate con temperature gradevoli e un po’ di caldo nel pomeriggio. Venti deboli orientali e mare da poco mosso a quasi calmo.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutte le regioni, salvo qualche modesto ed innocuo passaggio nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino e sulle zone interne, ma senza fenomeni. Temperature gradevoli con un po’ di caldo nel pomeriggio. Debole Maestrale sul medio Adriatico. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni con qualche addensamento pomeridiano sull’Appennino calabrese associato a possibili brevi rovesci; in serata stellato ovunque. Temperature stazionarie su valori miti e venti moderati settentrionali, con moderato Maestrale sul basso Adriatico e sullo Jonio e mari generalmente mossi.

Venerdì, 22 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata abbastanza soleggiata e un po’ calda, verso sera aumento della nuvolosità in pianura e sulle Prealpi per un rientro di aria umida e fresca da est. Venti da deboli a moderati orientali, da NE sul ligure. Temperature dapprima in aumento, poi in calo dalla serata. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est giornata generalmente soleggiata e leggermente calda, dal pomeriggio refoli di vento da est ed in serata qualche annuvolamento su Emilia, Prealpi e pianura veneta. Vento da debole a localmente moderato orientale, in rinforzo nella notte sulle coste. Mare poco mosso ma con moto ondoso in aumento.

CENTRO: Bel tempo con temperature in aumento e giornata calda, specie sulla Sardegna, in serata rinforzo dei venti di grecale e qualche annuvolamento lungo il versante adriatico ma senza conseguenze. Mari poco mossi, tendente a localmente mosso in serata l’Adriatico.

SUD: Abbastanza soleggiato salvo qualche addensamento passeggero. Rinforzo del vento da nord-est in serata con intensificazione della nuvolosità su Molise, Puglia e Basilicata ma con basso rischio di pioggia. Mari ancora localmente mossi, giornata piuttosto calda, specie sulla Sicilia e le regioni tirreniche.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO giornata ventosa e fresca su gran parte del Paese, in parte nuvolosa al nord, sull’Adriatico e le regioni meridionali con qualche sporadico piovasco o rovescio. DOMENICA più soleggiata quasi ovunque salvo addensamenti su Alpi occidentali e Sardegna.
Autore : Alessio Grosso