00:00 15 Agosto 2006

Autunno al nord, incerto al centro, Solleone al sud

MERCOLEDI': Perturbato al nord, con piogge estese e localmente persistenti; qualche fenomeno anche su Sardegna e medio-alto Tirreno; bello e gradevole al sud. GIOVEDI': Tempo instabile su gran parte del nord e Appennino settentrionale; prevalenza di sole e caldo in aumento al sud. VENERDI': Nuove piogge al nord, instabile su parte del centro, poche nuvole e caldo al meridione. FINE SETTIMANA con gran caldo al sud, centrali tirreniche e isole maggiori; nubi, con nuove piogge e temporali, al nord.

Mercoledì, 16 agosto 2006

NORD-OVEST:
Molto instabile, a tratti perturbato fin dal mattino, con piogge, rovesci e temporali, specie su Liguria di Ponente, Ossola e Laghi Lombardi. Peggiora rapidamente anche sui rimamenti settori, sebbene resta protetto il Cuneese. Fenomeni in intensificazione nel corso della giornata, con locali temporali su Liguria, alto Piemonte e ovest Lombardia. Temperature in calo, ovunque inferiori a 20-21°C. Venti deboli, con qualche rinforzo meridionale sul Ligure; raffiche durante i temporali. Mar Ligure da poco mosso a mosso.

NORD-EST
Molte nubi ovunque fin dal mattino, con precipitazioni inizialmente concentrate su Prealpi, est Lombardia, Dolomiti, Veneto orientale e Friuli. Intensificazione dei fenomeni al pomeriggio ed estensione ai rimanenti settori. Possibili temporali nelle Prealpi, Dolomiti e sul Veneto orientale. Tempo discreto su Romagna e Pianura Emiliana orientale, con qualche rovescio in serata. Mite su Romagna; temperature in calo altrove. Venti deboli o al più moderati orientali, con qualche rinforzo di Scirocco in Adriatico. Mare da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Nubi intense su Versilia e alta Toscana, con precipitazioni, a tratti intense, fin dal mattino. Intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata, con rovesci e qualche isolato temporale. Estensione delle nubi e dei fenomeni ai rimanenti settori tirrenici entro sera, ma precipitazioni sempre più scarse e irregolari. Velature e stratificazioni altrove, ma senza fenomeni. Temperature in lieve calo su Toscana; in leggera risalita invece altrove, specie sulla Sardegna. Venti generalmente moderati meridionali. Mari da poco mossi a mossi, specie quelli intorno alla Sardegna.

SUD:
Bello e soleggiato quasi ovunque, per tutta la giornata, salvo temporanee velature e qualche stratificazione, specie sui settori tirrenici. Nubi più compatte sulla Sicilia occidentale, ma bassa probabilità di fenomeni. Qualche nube cumuliformi sui rilievi appenninici al pomeriggio, ma senza fenomeni. Caldo moderato in intensificazione, specie su regioni ioniche e Sicilia. Venti moderati sud-orientali, con qualche rinforzo a sud della Sicilia. Ancora raffiche da settentrione sul Canale d’Otranto. Mari generalmente mossi; poco mosso il basso Tirreno.

Giovedì, 17 agosto 2006

NORD-OVEST:
Cielo nuvoloso, con piovaschi e qualche rovescio un pò ovunque, più concentrati ed intensi a ridosso dei rilievi liguri, dell’alto Piemonte e della Lombardia. Temporaneo miglioramento al pomeriggio; ma nuove piogge in arrivo dalla tarda sera su Liguria di Ponente e rilievi del Piemonte. Temperature senza grandi variazioni, salvo locali aumenti. Venti deboli, moderati meridionali sulla Liguria; Mar Ligure da poco mosso a mosso.

NORD-EST
Nubi irregolari e qualche velatura su Romagna e pianura emiliana orientale; molto nuvoloso sui rimanenti settori, con precipitazioni sparse fin dal mattino, soprattutto su Dolomiti e Friuli Venezia Giulia. Intensificazione ed estensione dei fenomeni al pomeriggio, specie sulle Prealpi. Temperature in lieve aumento, specie su Romagna e basso Veneto. Venti da deboli a moderati meridionali e Mar Adriatico generalmente poso mosso, con moto ondoso in aumento.

CENTRO:
Nuvolosità irregolare, a tratti più intensa, su Sardegna e settori tirrenici di Toscana e Lazio. Isolati rovesci e qualche piovasco sparso. Possibili brevi fenomeni anche in Appennino. Tempo migliore, eccetto temporanee velature, sul versante Adriatico. Temperature stazionarie e miti altrove. Venti moderati dai quadranti meridionali, con qualche rinforzo sul sud della Sardegna. Mari generalmente mossi, specie il medio-alto Tirreno, Mare e Canale di Sardegna.

SUD:
Tempo bello e soleggiato quasi ovunque, salvo velature temporanee e nubi basse al mattino, lungo le coste del basso Tirreno. Qualche cumulo sui rilievi appenninici al pomeriggio, ma senza fenomeni. Caldo moderato in intensificazione, specie su regioni ioniche e Sicilia, con punte di 34-35°C. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali, con qualche rinforzo su Stretto e Canale di Sicilia. Mari generalmente poco mossi; mossi quelli a sud della Sicilia.

Venerdì, 18 agosto 2006

NORD-OVEST:
Perturbato con piogge e rovesci, anche intensi, dapprima su Riviera di Ponente e Ossola, in trasferimento verso l’alta Lombardia, Ticino e pianure orientali. Probabili temporali, anche di forte intensità, specie a ridosso dei rilievi. Parzialmente protetto il settore più occidentale e meridionale del Piemonte. Temperature stazionarie e ovunque inferiori a 22-23°C. Venti deboli, con qualche rinforzo di Scirocco sulla Liguria. Mar Ligure da poco mosso a mosso.

NORD-EST:
Nubi in aumento ovunque, con prime precipitazioni su Lombardia orientale e Prealpi. Estensione dei fenomeni ai rimanenti settori nel corso della giornata. Probabili fenomeni intensi su Dolomiti e Friuli. Temperature in lieve aumento, soprattutto su Romagna e coste adriatiche, con lieve sensazione di caldo. Venti da deboli a moderati di Scirocco, specie in Adriatico; mare da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Rapido aumento delle nubi sulla Sardegna e sull’alto Tirreno, con piovaschi e rovesci sparsi sul nord-ovest dell’isola e sull’alta Toscana. Estensione parziale dei fenomeni ai settori appenninici e alle Marche, con qualche rovescio e isolato temporale. Migliora in serata. Valori termici senza grandi variazioni, salvo lievi aumenti su regioni adriatiche. Scirocco moderato quasi ovunque. Mari da poco mossi a mossi.

SUD:
Sole ovunque, eccetto velature temporanee. Caldo in ulteriore intensificazione; torrido sulla Sicilia con valori prossimi ai 37-38°C. Temperature elevate anche sul resto del sud peninsulare, con punte di 34-35°C sulle pianure. Scirocco moderato sulla Sicilia e in Adriatico; Grecale al largo sullo Ionio. Mari generalmente mossi, poco mosso il basso Tirreno.

Tendenza successiva:
Per SABATO ancora nubi irregolari al nord, Liguria e alto Tirreno, con precipitazioni sparse, più intense a ridosso dei rilievi, specie delle Alpi centrali e delle Prealpi. Altrove caldo torrido, più afoso sul versante tirrenico e sulle pianure costiere in genere, con punte di 38-40°C su Sicilia e regioni ioniche. DOMENICA: Residua instabilità sui rilievi del nord; migliora al centro con caldo in intensificazione; torrido, a tratti afoso, su medio-basso Tirreno, isole maggiori e Meridione.
Autore : Giuseppe Tito