00:00 15 Marzo 2011

Atmosfera democratica: maltempo per tutti

MERCOLEDI tempo instabile o perturbato su gran parte del nostro Paese, con piogge sparse e neve a quote elevate sulle Alpi. GIOVEDI ancora instabilità diffusa, con fenomeni soprattutto al centro e sul nord-est. VENERDI rovesci su Appennino centro-meridionale e versante Adriatico, tempo migliore altrove.

Mercoledì, 16 marzo 2011
NORD: Sul nord ovest condizioni di tempo perturbato su tutte le regioni. Piogge sparse e rovesci, localmente intensi sul Piemonte e la Liguria. Nevicate al di sopra dei 1600 metri sulle Alpi. Ventilazione moderata dai quadranti orientali. Temperature in lieve calo. Sul nord est condizioni di tempo perturbato su tutte le regioni. Piogge sparse e rovesci anche intensi. Neve oltre i 1700 metri. Fenomeni meno probabili sull’Alto Adige. Ventilazione moderata da est o sud est, mare molto mosso. Temperature in lieve diminuzione.

CENTRO: Condizioni di tempo molto instabile su tutte le regioni. Piogge sparse e rovesci alternate a qualche momento asciutto, anche prolungato sulla Sardegna. Libeccio moderato, ruotante a Maestrale sulla Sardegna, dove si avvertirà un lieve calo termico.

SUD: Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Piogge sparse e qualche temporale piu probabile sulla Campania. Fenomeni meno frequenti sulla Sicilia e le regioni estreme. Ventilazione sostenuta da meridione. Temperature in lieve calo, ma valori gradevoli.

Giovedì, 17 marzo 2011
NORD: Sul nord ovest ancora condizioni di diffusa instabilità. Nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con qualche piovasco o rovescio, anche temporalesco, alternato a brevi schiarite, specie nel pomeriggio. Migliora verso sera. Temperature in lieve aumento nelle massime. Sul nord est molte nubi su tutti i settori, associate a piogge sparse ed occasionali rovesci anche intensi. Quota neve sui 1500, 1600 metri, localmente a quote piu basse. Ventilazione moderata, temperature in lieve e contenuto calo, specie sotto le precipitazioni.

CENTRO: Ancora una giornata piovosa su gran parte delle regioni. Possibili piogge, ma anche temporali specie lungo il versante tirrenico. Maggiori schiarite sulla Sardegna, dove soffierà Maestrale, scirocco altrove. Temperature in calo sotto precipitazioni.

SUD: Nubi irregolari su tutti i settori. Possibili piogge e qualche rovescio su Campania, Molise e Calabria Tirrenica. Piu sporadiche le precipitazioni sulle restanti zone, dove si prevedono anche ampie schiarite. Venti moderati, temperature gradevoli.

Venerdì, 18 marzo 2011
NORD: Sul nord ovest parzialmente soleggiato, qualche nube sui rilievi ma senza rischio di pioggia. Belle schiarite assolate. in pianura. Finalmente una bella giornata di primavera, che inviterà ad uscire all’aperto per qualche passeggiata, in un contesto mite e gradevole. Sul nord est parzialmente soleggiato, specie al mattino, qualche nube cumuliforme nel pomeriggio sui rilievi, con isolati rovesci a sfondo temporalesco, in pianura e sull’Emilia-Romagna generalmente asciutto. Temperature primaverili, specie durante il pomeriggio.

CENTRO: Il maltempo si trasferirà in Adriatico. Su tutti i settori nuvolosità irregolare, ma con schiarite ad ovest. Piogge e rovesci sparsi in Appennino e in Adriatico, ma in attenuazione verso sera. Piu asciutto sulla Sardegna e Tirreno. Mite ma ventoso.

SUD: Ancora instabile su tutti i settori, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse e rovesci, anche a sfondo temporalesco, specie nella seconda parte della giornata e in prossimità dei rilievi. A tratti schiarite. Ancora temperature miti.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI parziale muglioramento, con precipitazioni ovunque piu sporadiche e possibili schiarite. Nuovo peggioramento SABATO e DOMENICA con piogge su gran parte della nostra Penisola. LA TENDENZA vede un tempo instabile ed abbastanza freddo per la stagione, specie al nord ed al centro. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso