00:00 17 Dicembre 2011

Arrivano i fiocchi sull’Appennino centro-meridionale

Domenica tendenza a peggioramento al centro-sud, specie su Sardegna, basso Lazio, Abruzzo e meridione con neve a quote collinari su Appennino centrale, oltre i 600-700m al sud. Tra lunedì e le prime ore di martedì ancora maltempo al centro-sud con neve sino in collina in Appennino, fenomeni soprattutto su medio Adriatico e meridione. Lunedì mattina qualche fiocco possibile anche in Romagna. Nel corso di martedì ritorna la neve sulle vallate alpine di confine, tendenza a temporaneo miglioramento al sud.

Domenica, 18 dicembre 2011
NORD-OVEST
Qualche nevicata sui rilievi confinali della Val d’Aosta e della Val d’Ossola, in attenuazione in giornata. Passaggio di velature sulla pianure e sulla Liguria, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a nord, freddo specie al mattino, con gelate.
NORD-EST
Qualche nevicata sui rilievi confinali altoatesini. Passaggio di velature anche spesse sulla pianure nel corso della giornata, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a nord-est, freddo, con possibili gelate al mattino anche in pianura.
CENTRO
Sull’alta Toscana tempo asciutto. Su tutte le altre regioni situazione in peggioramento nel corso della giornata, con rovesci e nevicate in Appennino sopra i 600-800 metri, localmente anche a quote più basse in caso di rovesci intensi. Freddo e ventoso.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Rovesci probabili tra la Calabria Tirrenica, la Campania e la Sicilia settentrionale, in intensificazione in serata. Altrove precipitazioni più sporadiche. Qualche nevicata al di sopra dei 1000 metri. Freddo e ventoso.
 

Lunedì, 19 dicembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su quasi tutte le regioni. Permarranno addensamenti sui settori alpini confinali, localmente associati a qualche nevicata. Ventilazione moderata in genere dai quadranti settentrionali, molto freddo al mattino, con gelate anche in pianura.
NORD-EST
Bel tempo su quasi tutte le regioni. Permarranno addensamenti sui settori alpini confinali, localmente associati a qualche nevicata. Qualche nube al mattino sulla Romagna, in attenuazione. Molto freddo al mattino, con gelate anche in pianura.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo e Sardegna nord-occidentale possibili rovesci anche nevosi sopra i 400-500 metri. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, a parte nubi di poco conto senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da nord, clima freddo.
SUD
Molto instabile su tutte le regioni, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili nevicate sui rilievi al di sopra di 800-900 metri, occasionalmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Clima freddo ed assai ventoso.
 

Martedì, 20 dicembre 2011
NORD-OVEST
Ancora nevicate possibili sui rilievi alpini confinali, ma con limite della neve in netto rialzo nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni passaggio di nubi sparse, in genere medio-alte, ma senza la minaccia di pioggia. Clima freddo.
NORD-EST
Nevicate saranno ancora possibili sui rilievi alpini confinali dell’Alto Adige, ma con limite della neve in netto rialzo in giornata. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità sparsa, senza precipitazioni. Clima ancora freddo, specie al mattino.
CENTRO
Qualche precipitazione in arrivo sulla Sardegna, in trasferimento verso il Lazio nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità sparsa alternata a schiarite anche ampie, senza piogge. Ventilazione in rotazione ad ovest, freddo.
SUD
Residue precipitazioni tra la Calabria e la Puglia al mattino, in via di attenuazione. Finestra di variabilità, con schiarite, nel corso della giornata. In serata peggiora sulla Sicilia, con piogge ad iniziare dal settore occidentale. Ancora freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: MERCOLEDI e GIOVEDI forti precipitazioni a nord delle Alpi sino alle vallate di confine italiane, ma con quota neve in pericoloso rialzo, stante un netto rialzo delle temperature. Foehn caldo in Valpadana, di nuovo qualche pioggia tra Sardegna e regioni tirreniche. VENERDI e SABATO tempo migliore con attenuazione dell’effetto foehn e più freddo.
 

Autore : Paolo Bonino