00:00 30 Gennaio 2008

Arriva un periodo moderatamente perturbato per l’Italia

Alta pressione in temporaneo ritiro: qualche pioggia Giovedì al centro e al sud; tra Venerdì e Sabato peggiora al nord e sull'alto Tirreno. Domenica più freddo al nord.

GIOVEDI’ 31 GENNAIO

NORD: Sul nord-ovest al mattino nubi sparse sulle pianure e sulla Liguria, più sole in montagna. Assenza di piogge. Nel corso della giornata progressivo miglioramento su tutte le regioni, fino ad avere cielo sereno ovunque prima di sera. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli. Mar Ligure poco mosso.
Sul nord-est piogge residue al mattino in Romagna, in rapida attenuazione. Per il resto cielo nuvoloso, ma con tendenza ad aperture sempre più franche nel corso della giornata, ad iniziare dai settori settentrionali. Temperature stazionarie. Venti moderati da nord-ovest sul mare, deboli variabili altrove. Mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna e sull’alta Toscana nubi sparse, con tendenza a cielo sereno già dalla mattinata. Su tutte le altre regioni nubi intense. Rischio di qualche pioggia su Umbria, Marche e Abruzzo. Nel corso della giornata progressiva attenuazione della nuvolosità e di fenomeni annessi, ad iniziare dai settori occidentali. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti tra deboli e moderati da nord-ovest. Mari in genere mossi.

SUD: Sulla Sicilia, la Calabria e il settore ionico ampie schiarite con nubi solo locali. Su tutte le altre regioni cielo in genere nuvoloso. Qualche pioggia di passaggio tra Campania e Molise, altrove tempo nel complesso asciutto. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da nord-ovest, mari mossi.

VENERDI’ 1 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento nel corso della giornata. Addensamenti più compatti in Liguria, dove in serata non si esclude qualche pioggia sul settore centro-orientale. Prima di notte, piogge anche su Lombardia ed est Piemonte, con neve sopra i 1000-1200 metri. Temperature in lieve calo. Venti forti da sud ovest sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure da mosso a molto mosso.
Sul nord-est nubi in aumento. Piogge inizialmente solo sul Friuli, ma in estensione all’alto Veneto e al Trentino prima di sera. Asciutto su Emilia Romagna e basso Veneto. Neve sopra i 900-1000 metri sulle Alpi. Temperature in lieve calo. Venti sostenuti da sud sul mare, più deboli altrove. Mare da mosso a molto mosso.

CENTRO: Su Toscana, ovest Umbria e Lazio cielo irregolarmente nuvoloso per l’intera giornata. Qualche pioggia in serata sull’alta Toscana. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso, senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti moderati da sud, con rinforzi sulla Sardegna. Mari mossi.

SUD: Bel tempo, salvo nubi su Campania, Calabria Tirrenica e Salento, senza pioggia. Temperature in calo le minime, in aumento le massime. Venti tra deboli e moderati da sud, mare mosso.

SABATO 2 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Piogge anche intense su Liguria e Prealpi Lombarde. Neve al di sopra dei 900-1000 metri. Fenomeni meno frequenti sull’ovest del Piemonte e sul Ponente Ligure. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori di ponente. Temperature in calo. Venti forti da sud ovest in Liguria e sulle Alpi, in rotazione a nord tra il pomeriggio e la serata. Mar Ligure molto mosso.
Sul nord-est piogge in intensificazione su tutte le regioni, dopo un’iniziale variabilità sulla Romagna. Piogge anche intense sul Friuli. Quota neve sugli 800-1000 metri, localmente a quote inferiori nei rovesci. Temperature in calo. Venti forti da sud sul mare, moderati altrove, in rotazione a nord in serata ad iniziare dai crinali alpini.

CENTRO: Su Toscana, ovest Umbria e Lazio molto nuvoloso. Possibilità di piogge locali, più intense sull’alta Toscana in serata. Sempre in serata, qualche pioggia anche sul nord della Sardegna. Sul resto del centro nubi sparse e tempo asciutto. Temperature in calo su Tirreno e Sardegna, in locale aumento lungo l’Adriatico. Venti moderati tra sud e sud ovest, in rotazione a nord-ovest sulla Sardegna. Mari mossi.

SUD: Nubi sparse alternate ad ampie zone di cielo sereno. Nubi più compatte sulla Campania, dove non si esclude qualche pioggia tra il pomeriggio e la serata. Temperature in aumento nei valori minimi, venti moderati da sud, mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Domenica nubi irregolari su tutta la Penisola. Precipitazioni al mattino al centro-sud e nel pomeriggio anche su alcune zone del nord. Più freddo al nord.
Autore : Paolo Bonino