00:00 3 Maggio 2006

Arriva la Bora al nord, moderato peggioramento in Sardegna

Giovedì ventilazione sostenuta soprattutto al nord per venti di Bora e Grecale, moderato peggioramento sulla Sardegna e il Trapanese, un po' di nuvolaglia altrove con isolati acquazzoni. Venerdì accentuazione dell'instabilità al centro-sud, forte Bora al nord con piogge sull'angolo occidentale. Sabato e domenica evoluzione incerta con qualche precipitazione soprattutto sulle Alpi occidentali e sulle regioni centrali tirreniche.

Giovedì, 04 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo sempre più nuvoloso con vento da est in rinforzo, specie sulla bassa pianura. Lungo la fascia pedemontana e le Prealpi un po’ di pioggia possibile, più sole in Liguria e sulla bassa pianura. Temperature in calo ma ancora piuttosto miti in pianura, mar ligure mosso al largo. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo irregolarmente nuvoloso con vento di Bora moderato. Addensamenti più compatti lungo le Prealpi e l’Appennino emiliano, dove saranno possibili locali pioviggini. Temperature in calo ma ancora su valori miti in pianura. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo nuvoloso con possibili piogge e rovesci, segnatamente su Sulcis, Iglesiente e Cagliaritano. Abbastanza soleggiato in mattinata sulle regioni tirreniche, nuvoloso sull’Adriatico ma senza piogge, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco in Appennino, per il resto almeno in parte soleggiato. Vento teso di Scirocco sulla Sardegna, qualche raffica moderata di Grecale sulle altre zone. Mosso il Mar di Sardegna e l’Adriatico, poco mosso il Tirreno. Temperature stazionarie sul Tirreno, in calo su Marche ed Abruzzo.

SUD: Su ovest Sicilia, Siracusano, Catanese e Calabria ionica annuvolamenti con qualche rovescio sul Belice; sulle altre zone mattinata incerta con nuvolosità più importante sull’Adriatico, pomeriggio con isolati temporali sulle Murge, altrove asciutto. Vento forte di Scirocco su Stretto di Sicilia e coste adiacenti, moderato sulle altre zone. Mari localmente mossi.

Venerdì, 05 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con alcune schiarite su alta valle d’Aosta, pianura lombarda e costa ligure; addensamenti anche compatti sul Piemonte, l’alta Lombardia e la bassa Valle d’Aosta dove, specie lungo la fascia montana, saranno possibili locali piovaschi, rovesci o pioviggine. Piuttosto freddo per la stagione con temperature in calo. Vento moderato da est in pianura con raffiche e da NE sulla costa ligure, debole da ESE sulle altre zone. Mar Ligure poco mosso sottocosta, mosso al largo. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna al mattino nubi irregolari sulle Prealpi e l’Appennino e qualche ampia schiarita. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi ma con rovesci solo sporadici ed isolati, relegati alle montagne, sempre fresco. Vento debole in montagna, moderato da est sulle altre zone, Bora forte nel Triestino. Mar Adriatico mosso al largo.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvolosità in graduale attenuazione e qualche schiarita, Altrove nuvolosità irregolare con schiarite più ampie in mattinata sulle regioni tirreniche e nubi più minacciose sull’Adriatico con isolate piogge. Nel pomeriggio possibili brevi temporali in montagna con occasionali sconfinamenti verso la fascia pianeggiante tirrenica, segnatamente quella laziale. Temperature stazionarie. Mite. Vento tra Grecale e Scirocco, mari poco mossi.

SUD: Sulla Sicilia un po’ di nuvolaglia, specie sulla parte orientale dell’isola ma con tendenza a miglioramento, altrove nuvolosità irregolare con schiarite più ampie in mattinata sulle regioni tirreniche e nubi più minacciose sull’Adriatico con isolate piogge o rovesci, specie sulla Puglia. Nel pomeriggio possibili brevi temporali in montagna con occasionali sconfinamenti verso la costa campana e calabrese. Temperature stazionarie. Mite. Vento debole di Scirocco, mari poco mossi.

Sabato, 06 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso in mattinata con qualche pioggia sparsa sul Piemonte, la bassa Valle d’Aosta, il Pavese, il Varesotto e l’Appennino ligure. Per il resto asciutto. Con il passare delle ore tendenza a schiarite ma nel pomeriggio qualche spunto temporalesco possibile, soprattutto in montagna e sulla fascia pedemontana. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli orientali in attenuazione, mar ligure poco mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche compatti sui rilievi dell’est Lombardia, del Trentino e del Cadore, dove nel pomeriggio sarà anche possibile qualche isolato rovescio, temperature in lieve ripresa e comunque su valori gradevoli. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni in mattinata parziali addensamenti con ampie schiarite. nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna con possibili temporali in sconfinamento verso le zone pianeggianti e costiere, in particolare su Lazio ed Abruzzo. Qualche rovescio non escluso anche sulle zone interne sarde. In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature sempre miti. Venti deboli. Mari poco mossi.

SUD: Su tutte le regioni mattinata abbastanza soleggiata salvo locali addensamenti su costa e zone montuose. Nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna con possibili temporali in sconfinamento verso le zone pianeggianti e costiere, in particolare su Campania e Molise. Sulla Sicilia tempo generalmente buono con soleggiamento generoso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA incerta al nord e al centro con qualche rovescio su Piemonte, ovest Lombardia, Appennino ligure, Valle d’Aosta, Toscana, Umria e Lazio, più sole su isole e meridione, temperature stazionarie. (Attendibilità media 55%).
Autore : Alessio Grosso