00:00 24 Maggio 2006

Arriva l’anticiclone delle Azzorre ad assicurare il BEL TEMPO

Aumento della pressione ed arrivo dell'anticiclone delle Azzorre con tempo in prevalenza soleggiato quasi ovunque; progressivamente più caldo in Valpadana e sulle zone interne del centro. Passaggi nuvolosi solo lungo le Alpi e velature a tratti sulle isole maggiori.

Giovedì, 25 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata presenza di banchi nuvolosi su fascia pianeggiante e prealpina piemontese e lombarda. Cielo a tratti velato ma in prevalenza soleggiato su Alpi, Valle d’Aosta e Liguria. Con il passare delle ore passaggio a cielo sereno o leggermente velato ovunque. Temperature in lieve aumento nei valori massimi ma valori ancora gradevoli. Venti deboli orientali, in attenuazione, mar ligure poco mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna cielo sereno o a tratti velato per l’intera giornata. Qualche cumulo nel pomeriggio sui rilievi ma senza conseguenze. Temperature in aumento ma ancora su valori gradevoli. Venti deboli orientali, moto ondoso in attenuazione sull’Adriatico.

CENTRO: Bella giornata di sole con residua ventilazione settentrionale. Qualche cumulo modesto nel pomeriggio in Appennino. Temperature gradevoli. Mari da mossi a lentamente poco mossi.

SUD: Sulla Calabria tirrenica e il Messinese banchi nuvolosi sparsi soprattutto in mattinata con poco sole ma con basso rischio di pioggia. Altrove nel complesso soleggiato o velato con ventilazione settentrionale dapprima vivace, poi in lenta attenuazione. Temperature gradevoli. Mari mossi, al mattino molto mosso il Canale d’Otranto.

Venerdì, 26 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata in prevalenza soleggiata ma con frequenti passaggii di nubi medio-alte sul settore alpino e sulla parte settentrionale della Pianura Padana. Temperature in lieve aumento ma caldo ancora moderato e sopportabile. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est giornata abbastanza soleggiata ma con velature del cielo sul settore alpino e prealpino e qualche annuvolamento più compatto su Pusteria, Aurina, zona Brennero, Carnia e Tarvisiano con locali piovaschi. Temperature in aumento ma ancora su valori gradevoli e caldo solo moderato. Venti deboli a regime di brezza. Mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Giornata in gran parte soleggiata e gradevole con brezze costiere sostenute. In Appennino nel pomeriggio consueta formazione di nubi cumuliformi ma senza conseguenze. Cielo spesso velato sulla Sardegna. Temperature in aumento ma caldo ampiamente sopportabile. Mari poco mossi.

SUD: Sulla Calabria tirrenica e sul Messinese ancora qualche addensamento di nubi basse ma senza piogge e con schiarite sempre più ampie. Altrove generali condizioni di bel tempo con velature sull’ovest della Sicilia. Clima assai gradevole grazie alle brezze marittime. Mari poco mossi con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

Sabato, 27 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato salvo una modesta presenza di banchi nuvolosi alti e sottili e nubi più compatte lungo il settore alpino e soprattutto sull’alta Valle d’Aosta, l’Ossola e la zona del Gottardo, dove non si escludo qualche piovasco portato da nord. Anche sulla Liguria qualche banco nuvoloso alternato al sole. Temperature in lieve aumento e un po’ di caldo nel pomeriggio. Venti deboli, mar ligure quasi calmo. Sul nord-est abbastanza soleggiato ma con passaggi nuvolosi a tratti compatti lungo la fascia alpina e prealpina, specie su Alto Adige, alto Cadore, Carnia e Tarvisiano, dove non si può escludere qualche piovasco. Caldo moderato in pianura, più intenso tra Modenese e Ferrarese. Venti deboli, Mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori, qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. Temperature in aumento e un po’ di caldo nelle aree urbane lontane dal mare nel pomeriggio. Mari quasi calmi o poco mossi.

SUD: Bel tempo su tutti i settori, qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. Temperature in aumento ma caldo ampiamente sopportabile. Leggere velature sulla Sicilia. Mari quasi calmi o poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA 28 alcuni passaggi nuvolosi sulle Alpi, addensamenti mattutini sulla fascia cosriera, per il resto bel tempo e caldo moderato, più insistente in Valpadana e nelle zone interne del centro nel pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso