00:00 15 Maggio 2010

Arriva il vento, domenica migliora al nord e su parte del centro, ancora rovesci altrove

DOMENICA bello ma ventoso al nord-ovest, migliora anche su Toscana, Sardegna e Triveneto ancora instabile sul resto del Paese. LUNEDI bel tempo ovunque, più caldo sulle pianure del nord. MARTEDI aria fresca in Adriatico con fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica e sui crinali alpini di confine.

Domenica, 16 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo, salvo una residua nuvolosità stratiforme. Temperature finalmente in aumento grazie ai tiepidi venti di Foehn in discesa dalle Alpi. Sul nord-est cielo ancora nuvoloso, ma con precipitazioni poco probabili e tendenza a generale miglioramento già dal mattino. Lungo il settore alpino di confine nuvolosità a tratti estesa con qualche rovescio portato da nord, nevoso oltre i 1400m. Ventilazione moderata da nord, mare poco mosso. Temperature in calo in quota a causa della sostenuta corrente settentrionale, in aumento in pianura.

CENTRO: Sulla Sardegna bel tempo. Sulla Toscana nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni ancora tempo instabile. Rovesci più frequenti tra il Lazio e l’Abruzzo, a prevalente carattere temporalesco e con occasionali grandinate. Migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, con rinforzi intensi di Maestrale sui versanti tirrenici, mari mossi o molto mossi. Temperature ancora su valori freschi.

SUD: Sulla Sicilia e sulla Calabria ionica ampie schiarite. Su tutte le altre regioni tempo instabile con annuvolamenti anche intensi associati a rovesci, più frequenti al mattino lungo il Tirreno e nel pomeriggio nelle zone interne e tra Molise e Puglia, con locali grandinate e forti raffiche di vento. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, mari molto mossi. Temperature su valori freschi.

Lunedì, 17 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo assolato con qualche passaggio nuvoloso di scarsa rilevanza. Temperature in ulteriore aumento e pomeriggio un po’ caldo in Valpadana. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna bel tempo assolato con qualche passaggio nuvoloso di scarsa rilevanza. Temperature notturne fresche, massime in ulteriore lieve aumento, ma comunque su valori miti e gradevoli.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni in mattinata. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli all’interno e in Appennino con locali rovesci, specie sul settore abruzzese e laziale. Temperature in moderato aumento nei valori massimi.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni in mattinata, salvo annuvolamenti residui su Puglia e settore appenninico. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli all’interno con locali rovesci, specie sul settore lucano e molisano. Ventilazione ancora sostenuta da nord. Temperature in lieve o moderato aumento nei valori massimi.

Martedì, 18 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo assolato e costante tendenza al vento da nord debole o moderato sino in pianura, con un po’ di caldo pomeridiano in pianura. Sul nord-est lungo le Alpi di confine a tratti nuvoloso e qualche fiocco di neve oltre i 1500m portato da nord. Più a sud soleggiato, ma nel pomeriggio passaggi nuvolosi alternati a schiarite con isolati rovesci non esclusi, specie sul Friuli Venezia Giulia. Lieve calo delle temperature massime. Freddino in quota per la stagione.

CENTRO: Un po’ di variabilità lungo i versanti adriatici e in Appennino con nubi sparse e qualche rovescio pomeridiano, specie sul settore abruzzese e nel Reatino. Sulle altre regioni prevalenza di sole, specie sulla Sardegna. Temperature senza grandi variazioni e ancora clima fresco, specie nottetempo.

SUD: Un po’ di variabilità lungo i versanti adriatici e in Appennino con nubi sparse e qualche rovescio pomeridiano, specie sul settore molisano e lucano. Sulle altre regioni prevalenza di sole, specie sulla Sardegna. Temperature senza grandi variazioni e ancora clima fresco, specie nottetempo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI e GIOVEDI impulsi di aria fredda coinvolgeranno più direttamente i versanti adriatici e l’Appennino centro-meridionale con passaggi nuvolosi e qualche rovescio prevalentemente pomeridiano. Altrove tempo buono. Temperature in aumento per effetto foehn sulla Valpadana occidentale, in leggero calo altrove. La tendenza vedrà ancora un tempo leggermente instabile nelle ore pomeridiane sull’Appennino centro-meridionale e in Adriatico, in prevalenza soleggiato altrove. Temperature leggermente sopra la media al nord-ovest, leggermente sotto la media altrove.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso