00:00 24 Dicembre 2013

Aria di TEMPESTA al nord e sul Tirreno

Mercoledì tempo molto perturbato al centro-nord con piogge e forti venti meridionali. Neve solo sulle Alpi. Giovedì ancora tempo molto perturbato su gran parte della Penisola con piogge e vento forte. Venerdì migliora al centro-nord, ancora qualche pioggia al sud.

Mercoledi, 25 dicembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo tempo molto perturbato. Piogge estese e persistenti, localmente forti sulla Liguria e la fascia prealpina. Quota neve sui 1200 metri, in calo fino a 1000 metri in serata. Burrasca tra Libeccio e Scirocco sul Mar Ligure, che sarà molto agitato.
NORD-EST
Forte peggioramento del tempo, con piogge intense, specie sulla fascia prealpina, l’alto Veneto e il Friuli tra pomeriggio e sera. Pause asciutte solo sulla Romagna. Burrasca da sud e possibile acqua alta sulla Laguna Veneta. Quota neve sopra i 1200-1400 metri.
CENTRO
Su Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e Lazio cielo molto nuvoloso con possibilità di piogge sparse anche a carattere di rovescio specie sull’alta Toscana. Su tutte le altre regioni nubi sparse e generale assenza di precipitazioni. Forte vento da sud, mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Solo sulla Campania, tra la sera e la notte, arriverà qualche rovescio. Ventilazione da sud in progressivo rinforzo, clia molto mite per il periodo.
 

Giovedì, 26 dicembre 2013
NORD-OVEST
Ancora piogge intense al mattino, specie sulla Liguria, l’est del Piemonte e la Lombardia. Quota neve sui 1000-1200 metri sulle Alpi. Nel corso della giornata si avrà una certa attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest. Clima abbastanxza freddo e ventoso.
NORD-EST
Tempo perturbato con piogge intense sulla fascia pedemontana e sul Friuli. Quota neve sui 1000-1200 metri. Nel corso della giornata parziale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Veneto occidentale, ma con piogge sempre possibili. Clima ventoso e abbastanza freddo.
CENTRO
Tempo perturbato su tutte le regioni con piogge anche intense e temporali sul Lazio e la Sardegna occidentale. Piogge meno intense, per parziale ombra pluviometrica, in Adriatico. Ventilazione forte da sud, in brusca rotazione ad ovest su Tirreno e Sardegna. Mari agitati.
SUD
Tempo in peggioramento con le piogge che si estenderanno a tutte le regioni entro la serata. Possibili rovesci temporaleschi sulla Campania e la Calabria Tirrenica prima di sera. Ventilazione forte dai quadranti meridionali, temperature in calo.
 

Venerdì, 27 dicembre 2013
NORD-OVEST
Ultime nubi al mattino sui settori più orientali, in via di attenuazione. Per il resto avremo generali condizioni di bel tempo. Nubi in aumento sulle Alpi a fine giornata. Ventilazione moderata, freddo al mattino, meno freddo nell’arco della giornata.
NORD-EST
Ultime piogge sulla Romagna al mattino, in via di attenuazione. Per il resto si prevedono generali condizioni di bel tempo. Velature in arrivo sulle Alpi a fine giornata. Ventilazione moderata, freddo al mattino, più mite nell’arco del giorno.
CENTRO
Ancora qualche rovescio tra Umbria orientale, Marche e Abruzzo al mattino, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni in miglioramento con ampie schiarite. Tra pomeriggio e sera migliora ovunque. Ventoso e abbastanza mite.
SUD
Piogge sparse e rovesci specie al mattino tra il Cilento, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni situazione in miglioramento, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventoso e mite.
 

Tendenza per i giorni successivi Tra sabato e domenica nuovo peggioramento al centro-nord con pioggia e neve sulle Alpi. Pausa il 30 e nuovo peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali per Capodanno.
 

Autore : Paolo Bonino