00:00 20 Agosto 2005

Approfondimento sul tempo di domenica 21

Giornata più autunnale che estiva al nord e al centro dove non mancheranno rovesci e temporali. Situazione leggermente migliore al sud.

Al NORD avremo molte nubi su tutte le regioni con tempo decisamente instabile e foriero di acquazzoni o rovesci sparsi. Durante il pomeriggio saranno possibili dei temporali dapprima su Emilia-Romagna ed est Lombardia e successivamente sulle pianure di Veneto e Friuli. Su queste zone nella notte potrebbero verificarsi delle intense precipitazioni temporalesche con probabili grandinate. Le temperature fresche ed in ulteriore lieve calo completeranno il quadro di una giornata dal sapore più autunnale che estivo, poco idonea ad uscite ed attività all’aperto. Mari poco mossi.

Al CENTRO la domenica sarà caratterizzata da molte nubi con rovesci e temporali che si alterneranno a periodi più asciutti e a qualche schiarita. La situazione risulterà leggermente migliore sulla Sardegna, il basso Lazio e l’Abruzzo dove si beneficerà di maggiori spazi soleggiati ma dove non si escludono del tutto le precipitazioni. I fenomeni risulteranno più continui sul nord di Toscana e Marche. Temperature in diminuzione. Prudenza per il forte Maestrale che si attiverà sulla Sardegna col passare delle ore!

Al SUD tempo incerto su Campania, Molise, alta Puglia, Calabria tirrenica e la Sicilia dove si avranno degli annuvolamenti irregolari accompagnati da brevi e isolati rovesci; altrove parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Le temperature diminuiranno leggermente mantenendosi su valori gradevoli. I mari da poco mossi diverranno mossi ma di certo non scoraggeranno i bagnanti più intrepidi.
Autore : Simone Maio