00:00 9 Aprile 2005

Approfondimento sul tempo di domenica 10

Giornata dal sapore autunnale o quasi invernale con piogge, neve sui monti e pochi momenti asciutti.

Al NORD qualche raggio di sole filtrerà attraverso le timide schiarite che si affacceranno su Val d’Aosta e alto Piemonte, altrove il cielo sarà quasi sempre coperto dalle nuvole e il tempo si manterrà molto instabile con possibili rovesci e temporali, specie durante il pomeriggio. I fenomeni risulteranno forti e persistenti sull’Emilia-Romagna e il basso Piemonte, creando qualche disagio sulle strade. La neve potrà scendere fino a 1000-1100m su Alpi e a 1200m sull’Appennino settentrionale, obbligando gli automobilisti che percorreranno le strade di montagna all’utilizzo delle catene. In serata sempre forti precipitazioni su Emilia e Cuneese, altrove le piogge saranno più deboli, mentre sulle Alpi si affacceranno delle schiarite locali. Temperature in lieve diminuzione. Venti forti nordorientali su Triveneto, Liguria ed in quota, deboli altrove. Mari molto mossi e impraticabili per le piccole e medie imbarcazioni.

Al CENTRO la giornata sarà dominata dall’instabilità e dalle piogge frequenti; delle schiarite mattutine si affacceranno sulla Sardegna e sulle coste tirreniche ma saranno del tutto inaffidabili perché seguite da annuvolamenti intensi con piogge, rovesci e temporali temporaleschi. Nevicate in montagna a partire dai 1500m sull’Appennino toscano e sardo, a quote più alte altrove. Temperature in lieve calo sull’Isola, senza notevoli variazioni sugli altri settori. Forte Maestrale sulla Sardegna, Libeccio moderato sul Tirreno e Scirocco teso sull’Adriatico. Molto mossi o localmente agitati tutti i mari, prudenza.

Al SUD il cielo risulterà coperto sin dal mattino su Campania, Molise, alta Puglia e Sicilia dove frequenti saranno i rovesci e i temporali. Ancora qualche schiarita sugli altri settori, con tendenza ad un rapido peggioramento e a precipitazioni diffuse; tempo generalmente più asciutto sul Salento. Temperature in lieve calo sull’Isola dove in serata la neve scenderà fin verso i 1500m, invariate altrove. Venti forti tra Libeccio e Scirocco, in rotazione a ovest-nordovest su basso Tirreno e Canale di Sicilia. Mari molto mossi o agitati, evitate sortite con piccole barche.
Autore : Simone Maio