00:00 12 Luglio 2004

Ancora tempo fresco per le prossime 48 ore

Martedì e mercoledì un po' di instabilità al centro-sud, in particolare sull'Appennino e sulle regioni adriatiche, tempo in miglioramento sul settentrione, salvo qualche temporale sulla regione alpina. Da giovedì soleggiato e più caldo ovunque.

Martedì, 13 luglio 2004
NORD: In mattinata cielo sereno quasi ovunque, salvo modesti annuvolamenti lungo le Alpi. Molto fresco. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in aumento in montagna con isolati rovesci di breve durata, anche a sfondo temporalesco, qualche nube anche in Valpadana ma senza fenomeni. Generalmente sereno lungo le coste. Temperature massime in aumento.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo sostanzialmente soleggiato ma ventoso. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato con qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino che nel pomeriggio potrà portare alla formazione di isolate cellule temporalesche. Temperatura in calo nei valori minimi, massime in leggero aumento. Moderato Maestrale su Ogliastra e Bocche di Bonifacio, vento teso sul Tirreno centrale.

SUD: Su Molise, Puglia e Basilicata in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con residui rovesci ma con tendenza ad ampie schiarite. Altrove abbastanza soleggiato con annuvolamenti temporaneamente estesi ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi sull’Appennino, soprattutto sul settore calabrese e lucano, altrove poche nubi e tempo buono. Venti moderati da nord-ovest, temperature in calo, soprattutto nei valori minimi.

Mercoledì, 14 luglio 2004
NORD: Abbastanza soleggiato salvo qualche passaggio nuvoloso; nel pomeriggio sviluppo di cumuli e qualche locale rovescio o temporale sull’Appennino emiliano e su quello ligure, per il resto bel tempo. Temperature massime in aumento.

CENTRO: Tempo inizialmente soleggiato con qualche nube sparsa. Dalla tarda mattinata rapido aumento delle nubi su tutte le zone interne, con possibili brevi acquazzoni o temporali in montagna, in qualche caso fino in collina. Temperatura in lieve aumento. In serata rasserena ovunque. Vento teso di Maestrale sulla Sardegna e le coste adriatiche.

SUD: In mattinata abbastanza soleggiato con presenza di qualche nube sparsa. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco interesserà l’Appennino spingendosi occasionalmente sino a ridosso della costa, per il resto prevarrà ancora il sole. Temperatura stazionaria. Vento moderato, a tratti forte sul Gargano, le coste tirreniche ed il Canale di Sicilia.

Giovedì, 15 luglio 2004
NORD: Bel tempo su tutte le regioni. Temperature in aumento. Venti deboli.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, qualche cumulo sull’Appennino nel pomeriggio. Venti moderati settentrionali in graduale attenuazione, temperature in moderato aumento.

SUD: Ultimi annuvolamenti mattutini, specie su Puglia e Molise, per il resto ritorno del sole e graduale attenuazione del vento. Temperature in lieve aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì soleggiato ovunque, salvo qualche annuvolamento sulle estreme regioni meridionali, gradualmente più caldo.
Autore : Alessio Grosso