00:00 3 Maggio 2007

Ancora piogge e temporali in vista; più soleggiato al sud

VENERDI giornata molto instabile a tratti perturbata su gran parte del Paese, eccetto sulle estreme regioni meridionali dove non si escludono ampie schiarite. SABATO ancora instabile al nord e al centro; più soleggiato al sud DOMENICA residua instabilità pomeridiana sul nord-ovest e regioni centrali; piogge sul nord-est; ampie schiarite sul meridione.

Venerdì, 04 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo molto instabile a tratti perturbato con piogge anche intense sulla Liguria e Lombardia. Possibili temporali tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio specialmente sulla fascia pedemontana e pianure adiacenti. Piogge deboli altrove alternate a pause più asciutte. Temperature in calo nei valori massimi; minime stazionarie. Venti deboli orientali con qualche rinforzo in Valpadana. Mar Ligure mosso. Sul nord-est tempo perturbato con piogge e rovesci a carattere sparso, meno frequenti sulla Romagna e più intense nel pomeriggio a ridosso della fascia prealpina orientale; possibili temporali grandinigeni sul Friuli. Temperature in calo nei valori massimi; minime stazionarie. Venti moderati da sud est sull’alto Adriatico con possibili raffiche; deboli orientali altrove. Mare molto mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo nuvoloso con qualche pioggia probabile al primo mattino. Su tutte le altre regioni tempo perturbato con piogge e rovesci sparsi, più frequenti su Toscana e Lazio in mattinata; settore appenninico e su parte del versante adriatico nel pomeriggio. Temperature stazionarie; in lieve aumento sul settore tirrenico. Venti tutti dai quadranti sud-orientali, anche forti lungo l’Adriatico e al largo delle coste laziali. Mari da mossi a molto mossi.

SUD: Nubi sul nord della Campania, Molise e Puglia Garganica con qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Per il resto stratificazioni e velature di poco conto; ampie schiarite sulle estreme regioni meridionali. Temperature in sensibile aumento sulla Sicilia; stazionarie e miti altrove. Venti moderati o forti da sud-est sul Canale di Sicilia e settore ionico; moderati meridionali altrove con mari da mossi a molto mossi.

Sabato, 05 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest spiccata instabilità con cielo molto nuvoloso a tratti coperto con piogge deboli sulla pianure anche a carattere di rovescio sull’alta Lombardia e in Appennino. Fenomeni deboli altrove, ma con scarsa possibilità di schiarite. Temperature minime in lieve calo; in aumento le massime. Ventilazione da debole meridionale a quasi assente. Mar Ligure molto mosso. Sul nord-est cielo molto nuvoloso su tutti i settori. Possibili piogge in genere deboli o moderate, specie a ridosso delle zone montuose. Poche possibilità di aperture almeno sino alla tarda serata. Temperature minime in lieve calo; in aumento le massime. Venti deboli da sud est in Adriatico; deboli o assenti altrove. Mare da mosso a poco mosso.

CENTRO: Su Toscana, Lazio e settore appenninico abruzzese nubi intense con rischio di rovesci. Su tutte le altre regioni nubi sparse con qualche pioggia sparsa, più frequente sui settori interni. Possibili schiarite sulla Sardegna a partire dal pomeriggio. Temperature in aumento sul settore adriatico, stazionarie altrove; un pò di fresco di notte sui settori interni. Venti deboli da sud ovest, con rinforzi sulla Sardegna e settore appenninico. Mosso il Mare e Calale di Sardegna; poco mossi i restanti mari.

SUD: Tempo discreto su gran parte delle regioni, salvo addensamenti sulla Campania e sulla Puglia, con qualche isolato rovescio, Temperature su valori piuttosto elevati di giorno; in calo nei valori minimi. Venti moderati da sud est sullo Ionio e basso Adriatico, da nord-ovest sul Canale di Sicilia; deboli sud-occidentali altrove. Molto mosso il Canale di Sicilia, lo Ionio orientale e il Canale d’Otranto; da mossi a poco mossi i restanti mari.

Domenica, 06 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo discreto al mattino con ampie schiarite sui settori occidentali; nubi sparse altrove più compatte in Appennino e sulla fascia prealpina. Molto nuvoloso nel pomeriggio a ridosso dei rilievi piemontesi, lombardi e sul levante ligure, con rovesci anche a carattere temporalesco in parziale estensione sulle pianure in serata; rapido miglioramento in nottata. Temperature massime in sensibile aumento; stazionarie le minime della notte. Venti moderati settentrionali sui crinali di confine alpini; deboli o assenti in pianura. Mare poco mosso. Sul nord-est tempo incerto e molto instabile in Appennino e sul settore alpino orientale con rovesci a carattere sparso, più probabili nel pomeriggio. Deboli scrosci di pioggia altrove; fenomeni scarsi o assenti sulla pianura emiliana. Temperature generalmente stazionarie; in lieve aumento nei valori massimi. Ventilazione moderata settentrionale su Alpi; venti deboli altrove e mare poco mosso.

CENTRO: Ancora instabile su Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche con rovesci a carattere sparso più probabili sui settori a ridosso dei rilievi appenninici. Schiarite ampie sulla Sardegna, basso Lazio e Abruzzo meridionale. Temperature generalmente stazionarie. Ancora ventilazione sostenuta sulla Sardegna con mari da mossi a molto mossi. Venti deboli sud-occidentali altrove e mari da poco mossi a quasi calmi.

SUD: Tempo discreto su tutte le regioni con qualche innocuo addensamento in Appennino. Temperature generalmente stazionarie. Moderato Maestrale sul Canale di Sicilia con mare molto mosso; ventilazione debole settentrionale altrove con mari da poco mossi a quasi calmi.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI migliora al nord e su parte delle regioni centrali. Instabile sulla fascia appenninica centro-meridionale con qualche breve rovescio o temporale specie nel pomeriggio. Temperature in sensibile aumento al nord, stazionarie e abbastanza miti al centro-sud. Ventilazione settentrionale debole al nord; sostenuta al centro-sud specie in mare aperto. MARTEDI possibile nuovo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, in progressione verso l’Italia centrale. Rinforzo della ventilazione a partire dalla Sardegna e area tirrenica con moto ondoso in sensibile aumento.
Autore : Luca Savorani