00:00 21 Settembre 2006

Ancora bel tempo quasi ovunque; almeno sino al week-end

VENERDI bella giornata di sole su gran parte del Paese; possibili addensamenti al meridione e sulle Alpi. SABATO l'afflusso di fresche correnti orientali determinerà la formazione di addensamenti sul nord-ovest, con qualche debole pioggia in montagna. Al centro e al meridione passaggi nuvolosi, ma scarsa probabilità di precipitazioni. DOMENICA un pò di nuvole sul nord-ovest e sull'alto versante tirrenico; più soleggiato altrove. Da linedì FORTE MALTEMPO sul nord-ovest.

Venerdì, 22 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata soleggiato su gran parte delle regioni eccetto possibili nuvole basse a ridosso delle Prealpi Piemontesi. Nel pomeriggio ed in serata aumento della nuvolosità in pianura e sulle Prealpi ma con bassa probabilità di pioggia. Venti da deboli orientali sul Mar Ligure. Temperature massime in lieve aumento; in calo le minime. Mare poco mosso. Sul nord-est in prevalenza soleggiato con un pò di caldo in pianura. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sull’estreme regioni orientali; temperature in lieve calo dalla serata. Venti da deboli orientali, in rinforzo nella notte sulle coste e sulla Pianura Friulana. Mare poco mosso con moto ondoso in aumento nella notte.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutte le regioni con caldo specialmente sulla Sardegna. Venti deboli orientali sui settori peninsulari; moderato Maestrale sull’Adriatico e al largo del litorale Toscano e Laziale; vento teso da est sul Canale di Sardegna con mare mosso. Altrove Mari poco mossi; moto ondoso in aumento sull’Adriatico.

SUD: Abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento dal pomeriggio sul versante jonico della Calabria, sulla Puglia e Basilicat; ma con basso rischio di pioggia. Moderato Maestrale sul basso Adriatico, sulle coste orientali della Puglia e sul Canale d’Otranto con mari generalmente mossi. Bel tempo e caldo sulla Sicilia e regioni tirreniche con mari poco mossi.

Sabato, 23 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti sulle Prealpi Piemontesi, sulla bassa Valle d’Aosta e sulla Lombardia nord-occidentale, dove non sono da escludere brevi scrosci di pioggia; soleggiato sulla costa ligure, sui crinali di confine alpini e sulla bassa Lombardia. Venti moderati da est con qualche rinforzo sulla bassa Lombardia; venti deboli altrove. Temperature in lieve diminuzione e mare poco mosso. Sul nord-est in mattinata banchi nuvolosi compatti sulla Pianura Friulana, nuvole sparse sulla Pianura Emiliana e sul basso Veneto. Prevalenza di sole sui crinali di confine alpini e su parte dell’Alto Adige. Nel pomeriggio migliora sulle estreme regioni orientali; ancora nuvole sulla Pianura padano-veneta occidentale. Venti moderati da est e temperature in moderata flessione. Mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO: Ancora bel tempo su gran parte delle regioni eccetto passaggi nuvolosi su Toscana, Marche Abruzzo e basso Lazio; scarsa o nulla la probabilità di piogge. Altrove abbastanza soleggiato con vento moderato da nord-est; possibili raffiche su Toscana e Abruzzo e vento teso orientale sul Canale di Sardegna. Temperature in lieve calo. Mari poco mossi, localmente mossi al largo; mosso il Mare di Sardegna.

SUD: In mattinata qualche nuvola sulla Puglia Garganica; soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso sulla Campania e nuvole più compatte sulla Calabria dove non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio in montagna; tempo asciutto altrove.
Un po’ ventoso sulla Puglia con correnti tese settentrionali; venti moderati da nord-est sulla Basilicata; deboli altrove e mari mossi al largo.

Domenica, 24 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata nuvole sparse su tutti i settori; più compatte sul Piemonte occidentale. Nel primo pomeriggio schiarite sulla Lombardia, sulla Valle d’Aosta e sul Levante Ligure; In serata ancora nuvole sul Piemonte con possibili scrosci di pioggia a ridosso delle Prealpi occidentali; più asciutto altrove con qualche passaggio nuvoloso. Venti moderati da nord-est sulla Lombardia e Piemonte occidentale; settentrionali sul Ponente Ligure e da sud-est sull’alta Valle d’Aosta. Mar Ligure poco mosso; mosso al largo. Sul nord-est Nuvole in mattinata sul Veneto occidentale e sulla Pianura Emiliana. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque con temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti da deboli a moderati orientali e Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Estese velature e passaggi nuvolosi sin dalla mattinata sulla Sardegna e su gran parte delle regioni del versante tirrenico; Soleggiato sulle regioni adriatiche. In nottata peggiora sulla Sardegna dove non si escludono i primi fenomeni temporaleschi. Temperature stazionarie e venti forti sud-orientali sul Canale di Sardegna con mare molto mosso; venti moderati da sud-est sul Tirreno, deboli da nord-est sui settori peninsulari. Mosso il tirreno centro occidentale, poco mosso il Mar Adriatico.

SUD: In prevalenza soleggiato con passaggi nuvolosi e velature dal pomeriggio. Possibili isolati rovesci in montagna nelle ore più calde; bel tempo sulla Puglia. Temperature in lieve aumento e venti moderati settentrionali sulla Puglia e alto Jonio; venti deboli altrove. Mosso il basso Adriatico e il Mar Jonio; poco mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI forte peggioramento in giornata su Sardegna, nord-ovest e alto versante tirrenico; più soleggiato al nord-est e sull’Adriatico. MARTEDI il maltempo si trasferisce al centro-sud con temporali di forte intensità sul basso Tirreno; migliora al nord-ovest.
Autore : Luca Savorani