00:00 31 Dicembre 2007

Alito gelido orientale per Capodanno; a seguire pesante maltempo, con neve al nord

Aria balcanica per CAPODANNO garantirà freddo e gelo ovunque, con deboli fenomeni al sud e Appennino. MERCOLEDI cambio di circolazione, con correnti meridionali; nubi, qualche pioggia sul Tirreno, prime nevicate al nord-ovest e lungo le Alpi. GIOVEDI maltempo al centro-nord, con piogge, rovesci e neve in pianura su gran parte del nord, localmente abbondante su Piemonte e Lombardia. Rialzo termico al centro-sud; ventoso ovunque. VENERDI allerta maltempo su molte regioni; molto vento e generale aumento delle temperature.

Martedì, Capodanno 2008

NORD-OVEST:
Stabile, con cielo per lo più sereno, salvo qualche innocua velatura. Ancora occasione per nebbie e foschie dense sulle pianure, solo in parziale sollevamento durante il giorno. Valori termici in ulteriore calo, specie le minime, con estese e forti gelate. Venti deboli orientali, con qualche rinforzo da nord-est sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Tempo stabile, ad eccezione di qualche velatura in transito. Formazione di foschie dense e nebbie sulle pianure, solo in parziale sollevamento durante il giorno, soprattutto lungo la bassa valle del Po. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi, con estese e forti gelate nelle valli e in pianura. Venti deboli da nord-est, con qualche rinforzo sulla Romagna. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche, specie a ridosso dell’Appennino, dove non si esclude qualche fiocco di neve oltre i 500-700m. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato altrove, eccetto deboli velature in transito e un pò di nubi inncoue sulla Sardegna. Temperature in calo, più sensibile nei valori minimi, con forti gelate nelle valli. Venti moderati di Grecale, con locali rinforzi; settentrionali sulla Sardegna. Mari generalmente mossi; localmente molto mosso l’Adriatico.

SUD:
Residua nuvolosità sulle estreme regioni ioniche, dal Salento alla Sicilia orientale, con associate deboli ed isolate precipitazioni. Nuvoloso anche su basso Adriatico e relativo Appennino, con qualche sporadico fenomeno; nevoso sui rilievi, già intorno ai 500-700m. Più sole sulle coste tirreniche. Temperature in calo ovunque, specie nei valori minimi. Venti da moderati a forti di Grecale, specie su Ionio e basso Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, in particolare Ionio, basso Adriatico e Canale d’Otranto.

Mercoledì, 2 gennaio 2008

NORD-OVEST:
Nubi in rapida intensificazione, ad iniziare da Alpi occidentali e Liguria, con prime deboli precipitazioni già nel corso della mattinata; nevose fino in pianura, specie sul basso Piemonte ed ovest Lombardia. Neve a quote collinari e localmente più in basso, anche sulla Liguria, in particolare nel Genovesato e Savonese. Peggiora ovunque dalla sera. Temperature minime in lieve rialzo, massime in calo. Venti da deboli a moderati orientali; Da NNE sulla Liguria. Mar Ligure generalmente mosso.

NORD-EST:
Inizialmente discreto, ma in mattinata ancora possibilità di foschie dense e nebbie sulla bassa pianura. Nuvolosità stratiforme sempre più densa e compatta, con primi deboli fenomeni già nel corso della giornata, inizialmente su Prealpi Lombarde e Dolomiti, in estensione dal pomeriggio-sera a est Lombardia, Veneto ed Emilia, con fiocchi di neve fino in pianura. Altrove nuvoloso, ma asciutto. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. Venti deboli orientali; insorgenza di Scirocco in Adriatico dalla sera. Mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Rapido peggioramento su Sardegna e regioni tirreniche, con nuvole e qualche piovasco tra bassa Toscana, coste del Lazio e ovest Sardegna, già in mattinata. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni sulla Sardegna e piogge sparse sulle regioni tirreniche; debole neve in Appennino oltre i 700-900m. Altrove nubi stratiformi, ma asciutto. Temperature in lieve generale aumento. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo dalla sera su Sardegna e Tirreno. Mari generalmente mossi, con moto ondoso in aumento.

SUD:
Nuvolosità a carattere stratiforme in aumento sul Tirreno, ma senza fenomeni; nubi irregolari sul sud della Sicilia, con qualche isolata pioggia. Cielo poco nuvoloso o al più velato altrove. Temperature senza grandi variazioni. Venti da deboli a moderati da NNE su Puglia e basso Adriatico; da Libeccio sulla Sicilia e a seguire sulla Campania. Mari da poco mossi a mossi.

Giovedì, 3 gennaio 2008

NORD-OVEST:
Perturbato, con rovesci nevosi fino in pianura su Piemonte e Lombardia, a quote collinari sul Genovesato, più in alto (800m-1000m) sulle riviere Liguri, specie a Ponente, complice il progressivo rialzo termico. Meno intensi i fenomeni sulla Val d’Aosta. Temperature in aumento, specie nei valori minimi; più sensibile sulla Liguria. Venti da deboli a moderati da NNE, specie sulla Liguria. Mar Ligure mosso.

NORD-EST:
Perturbato, con piogge e rovesci, nevosi fino in pianura ancora su Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale; a quote collinari (400-600m) sui rilievi del Veneto orientale e Friuli. Fenomeni più deboli e intermittenti sulla Romagna. Temperature in aumento, in particolare i valori minimi, specie su Romagna e Pianure orientali. Venti da deboli a moderati orientali sulle pianure, da moderati a forti di Scirocco sull’Adriatico, con mare molto mosso.

CENTRO:
Perturbato su regioni tirreniche e Sardegna, con frequenti rovesci e locali temporali, in particolare lungo le coste. Neve in Appenino, ma solo oltre i 1200-1400m, con quota in ulteriore rialzo dalla sera. Molte nubi, con piogge sparse sulle Marche; fenomeni più sporadici sull’Abruzzo. Temperature in sensibile aumento ovunque, specie nei valori minimi. Venti da moderati a forti meridionali, di Scirocco lungo l’Adriatico. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

SUD:
Tempo instabile su basso Tirreno, Sicilia e Campania, con addensamenti a tratti intensi, alternati ad ampie schiarite; piovaschi e rovesci sparsi specie sulla Campania. Nubi alternate a schiarite altrove, con fenomeni più sporadici. Temperature in aumento ovunque, specie nei valori minimi. Venti da moderati a forti di Libeccio sul Tirreno, di Scirocco in Adriatico. Mari tutti molto mossi, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Tendenza per i giorni successivi:

VENERDI recrudescenza del maltempo al centro-nord, con piogge e rovesci, anche temporaleschi su Liguria e Tirreno; abbondanti nevicate sui rilievi Liguri, Prealpini e sulle Dolomiti. Quota neve in deciso rialzo, specie al nord-est, a quote collinari al nord-ovest. Pochi fenomeni al sud, eccetto sulla Campania. Molto vento ovunque, piuttosto forte al centro-sud. SABATO generale e lento miglioramento a partire dal nord-ovest; ancora fenomeni al centro-sud e su parte del nord-est.
Autore : Giuseppe Tito