00:00 2 Febbraio 2008

Al nord entra aria più fredda e il tempo resta instabile, pioggia anche su parte del centro

Limite delle nevicate in calo sino in collina al settentrione. LUNEDI nuova perturbazione piovosa al nord con qualche nevicata sino a bassa quota (400-600m), piogge anche sulle regioni centrali tirreniche. MARTEDI piogge residue al centro, poi miglioramento e da MERCOLEDI a SABATO abbastanza soleggiato e mite ovunque, nebbie permettendo al piano.

Domenica, 03 febbraio 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente nuvoloso con qualche timida schiarita possibile in mattinata solo sui crinali alpini di confine. Piogge sparse possibili nel pomeriggio sulla bassa pianura, in estensione ai rimanenti settori verso sera con spruzzate di neve fin sui 400-500m. Più asciutto sulle coste liguri do Ponente. Venti in nuova rotazione a sud sulle Alpi, da ENE su tutti gli altri settori con rinforzi sulla Liguria. Mar Ligure molto mosso con moto ondoso in calo sotto costa. Temperature in diminuzione. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna cielo nuvoloso, in particolare su pianura e prealpi, con piogge sparse e qualche nevicata oltre i 500m. Parziali schiarite su Alto Adige e settori alpini di confine. Venti moderati da sud sulle creste alpine, da ENE su tutti gli altri settori. Mare mosso, localmente molto mosso. Temperature in diminuzione.

CENTRO: Su tutti i settori cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e nevicate in Appennino oltre gli 800m sul settore toscano, oltre i 1300m altrove. Fenomeni meno probabili sull’Abruzzo. Rovesci anche in Sardegna alternati a momenti aaciutti. Venti moderati da SE con rinforzi in Adriatico ma tendenti ad attenuarsi sul Tirreno. Mari mossi, localmente molto mossi. Temperature in calo nei valori massimi.

SUD: Nuvolosità irregolare su Molise, foggiano e nord Campania ma senza piogge. Addensamenti su golfo di Taranto e Salento con qualche piovasco possibile. Sulle altre regioni prevalenza di tempo abbastanza soleggiato salvo nuvolosità alta e stratificata sulla Sicilia meridionale. Venti moderati sciroccali su settori jonici e sulla Puglia, da SW sulla Sicilia. Mari mossi, localmente molto mossi lo Jonio e il canale di Sicilia. Temperature in lieve aumento.

Lunedì, 04 febbraio 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso con qualche pioggia sparsa in pianura in mattinata e deboli nevicate sul settore alpino oltre i 500m. Con il passare delle ore peggioramento con piogge diffuse, localmente forti nel pomeriggio-sera su Lombardia e Liguria. Limite delle nevicate in graduale rialzo ma ancora basso sull’ovest del Piemonte dove potrebbe nevicare anche a Cuneo e Torino. Neve nel fondovalle aostano. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi sulla Liguria. In nottata miglioramento. Mare mosso, venti da est in Valpadana, da sud in montagna, da NE in Liguria sottocosta. Sul nord-est mattinata incerta ma con poche schiarite e con locali pioviggini al piano. Dal pomeriggio generale aumento della nuvolosità con precipitazioni sparse, più diffuse in serata. Limite delle nevicate sui 500-600mm sul Triveneto, anche più in basso nelle vallete superiori e sulle Dolomiti; oltre i 900m sull’Appennino emiliano. Temperature stazionarie sul Triveneto, in aumento in Emilia-Romagna. Vento da est debole al piano, da SE moderato sulla Romagna con mare mosso.

CENTRO: Mattinata irregolarmente nuvolosa con nuvolosità più compatta sulle coste della Toscana e dell’alto Lazio, dove saranno possibili piogge sparse già dal mattino. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità anche sulle rimanenti zone con piogge sull’Umbria e dalla sera su tutte le altre regioni. Alto il limite delle nevicate. Temperature in generale aumento nei valori massimi. Mari mossi.

SUD: In mattinata nuvolosità irregolare su tutti i settori. Possibili piovaschi sparsi su Sicilia orientale, Calabria Jonica, Salento e Golfo di Taranto. Con il passare delle ore cessazione dei fenomeni su queste zone ma possibili piovaschi sulla Campania. Venti meridionali, di Libeccio sul Tirreno, sciroccali altrove. Temperature in deciso aumento. Mari mossi.

Martedì, 05 febbraio 2008
NORD: Sul nord-ovest tempo in deciso miglioramento con schiarite sempre più alto. Attenzione: la neve fresca caduta sulle Alpi determinerà certamente un aumento del rischio di valanghe spontanee o favorite da un debole sovraccarico. Si consiglia di evitare uscite in escursione almeno sino a mercoledì. Banchi di nebbia o strati bassi resistenti sino alla tarda mattinata in Valpadana. Vento debole da ovest. Temperature massime in aumento. Sul nord-est ultimi annuvolamenti mattutini ma con tendenza a miglioramento e schiarite sempre più ampie. Attenzione: la neve fresca caduta sulle Alpi determinerà certamente un aumento del rischio di valanghe spontanee o favorite da un debole sovraccarico. Si consiglia di evitare uscite in escursione almeno sino a mercoledì. Strati bassi o nebbie sulle pianure in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in generale aumento.

CENTRO: In mattinata ancora tempo perturbato con piogge sparse e qualche nevicata in Appennino oltre i 1400m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità con il passare delle ore. Temperature in lieve flessione. Venti in rotazione a Maestrale.

SUD: Cielo nuvoloso con qualche debole pioggia sparsa, dapprima più probabile sul versante tirrenico, poi in Adriatico ma con tendenza a generale attenuazione dei fenomeni prima di sera. Temperature in lieve flessione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da MERCOLEDI a VENERDI bel tempo ovunque e deciso rialzo termico, segnatamente su monti e fascia costiera con aria primaverile. Velature passeggere sulle Alpi e in genere al nord.
Autore : Alessio Grosso