Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando esci con l'ombrello e non piove MAI....

Ma la legge di Murphy è quella di Eddie Murphy? Certo che no, anche se milioni di persone l'hanno pensato per anni. In realtà le massime, meglio note come corollari e postulati, appartengono ad un tecnico dell’'aeronautica militare, il capitano Edward Murphy. “Se qualcosa può andare storto ci andrà, e lo farà nel momento peggiore possibile”: ecco la sua massima più conosciuta.

Per sorridere un po' - 5 Aprile 2012, ore 11.32

La Legge di Murphy è uno strumento di conoscenza che ci consente di assorbire meglio quanto di peggio ci accade in una giornata e di programmare con maggiore ottimismo il futuro, tenendo conto della costante presenza di variabili impazzite che potranno mandare all'aria i nostri progetti.

In ogni cosa che facciamo dobbiamo pensare alla presenza di “fenomeni Murphy”; gli imprevisti che consideriamo sciagure, in realtà fanno parte di quello che non si può preventivare. L'accettazione delle leggi Murfiane ci aiuterà a migliorare la qualità della vita. E in meteorologia?

Quali sono le leggi di Murphy più famose, che valgono anche per i meteorologi? Scopriamole insieme.

IL METEO E LA GENTE COMUNE:
1 se hai prenotato una settimana bianca in montagna sperando di trovare tanta neve, sicuramente scierai su quella artificiale, arriverà lo Scirocco e pioverà.

2 se hai prenotato la vacanza al mare nel periodo estivo più stabile, sicuramente arriveranno i temporali ogni pomeriggio.

3 se in estate scappi dalla città perchè fa un caldo allucinante e vai in montagna a cercare fresco, certamente troverai un diluvio universale. Tornerai allora in città arrabbiato e scoprirai che continua a fare un gran caldo e non è caduta una goccia d'acqua.

4 se si prevede pioggia e tu rinunci all'ultimo momento a partire per il fine settimana, sicuramente ci sarà il sole e i meteorologi ti diranno che all'ultimo momento la perturbazione ha cambiato traiettoria.

5 se aspetti con ansia una bella nevicata e non dormi da due giorni pregustandoti scenari natalizi, sicuramente arriverà aria calda e la neve girerà in pioggia, oppure la perturbazione arriverà scarica e non cadranno che 4 fiocchi in croce.

6 in città piove e sai che in montagna nevica: vuoi goderti lo spettacolo e allora chiedi un giorno di ferie: arrivi in montagna e non nevica più, anzi piove anche lì.

7 è estate: stai schiattando di caldo; ogni notte, a causa dell'insonnia, esci sul balcone cercando un refolo d'aria o un temporale che non arriva mai. Una notte finalmente ti addormenti in un bagno di sudore, ti svegli al mattino e la portiera ti dice: "ma non ha sentito niente stanotte? C'è stato un nubifragio! Acqua a catinelle e un ventaccio da paura".

8 non piove da due mesi, hai finalmente deciso di fare una festa all'aperto con gli amici in campagna, nell'unico giorno in cui possono tutti. Di colpo si scatena un temporale e ti manda all'aria la festa. Poi non piove per altri due mesi.

9 hai appena ritirato la macchina dal concessionario, guidi fino a casa facendo attenzione a non fare incidenti. Manca solo un semaforo. D'improvviso si abbatte una grandinata devastante che non si ricordava a misura d'uomo.

10 quando esci con l'ombrello non piove mai, l'unica volta che decidi di fregartene perchè vedi il sole, si scatena il finimondo da lì a poco e arrivi ad un appuntamento di lavoro bagnato fradicio; ti scartano pure, perchè fai una pessima impressione.

IL METEO E IL METEOROLOGO:

1 gli amici devono andare al lago, ti chiedono se domani pioverà e tu dici: il rischio è molto basso. Di indovinare? Ti rispondono ridendo. L'indomani diluvia e gli amici ti dicono: tanto lo sapevamo...

2 se sei certo che una depressione si formerà sul Golfo ligure, allora stai certo che si formerà sull'alto Adriatico.

3 se prevedi neve per le coste del medio Adriatico, o non succederà nulla o cadrà certamente pioggia. Quando darai nevicate solo in collina e in montagna, farà 20 centimetri direttamente sul mare.

4 se annunci Bora imminente, certamente arriverà con 12 ore di ritardo.

5 se emetti un bollettino con rischio di temporali forti sulla fascia prealpina, certamente scoppieranno sulla bassa pianura.

6 quando annunci un'ondata di freddo stai pur certo che non arriverà, quando annunci un'ondata di caldo sei sempre troppo ottimista, farà anche più caldo.

7 se il cielo è sereno e prevedi nebbia fitta nella notte, sicuramente il cielo si coprirà e ci sarà solo della banale foschia.

8 se prevedi il sabato bello e la domenica brutta, capiterà certamente il contrario e non mancheranno di fartelo notare.

9 se annunci schiarite al mattino, senz'altro arriveranno al pomeriggio. 10 se dici che sarà una bella giornata di sole per tutti, certamente ti chiamerà un abitante di Pantelleria a dirti che lì è nuvoloso ed è Italia anche quella.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102) e Fidenza (Km. 90,4)..…

h 18.36: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 19,121 km prima di Incrocio Florinas (Km. 193,5) in direzione In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum