Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Neve-mania: è boom di "iceman" in America

Il mercato della neve artificiale sta diventando un businness di prim'ordine negli States, dove si spendono anche fino a 20 mila dollari per imbiancare artificialmente il proprio giardino o il proprio quartiere.

Per sorridere un po' - 2 Gennaio 2014, ore 09.14

 Riscaldamento globale, mezze stagioni cancellate, tropicalizzazione imperante? Niente paura, oggi ci si può fabbricare la neve fai da te su misura. Si può avere la coltre bianca intorno a casa nella notte della Vigilia, il giorno d Natale, oppure allo scoccare di Capodanno, insomma quando si vuole, magari dopo aver sentito il parere dei vicini nel caso abitiate in un condominio!

Pensate che in America tutto questì è già realtà: poco importa se ci troviamo nella fredda Chicago, che per altro ha già la sua bella neve naturale a fare da contorno alle feste, piuttosto che nella mitissima Miami. I prezzi per avere il vicinato imbiancato vanno da 1700 a 20 mila dollari a intervento, a seconda del quantitativo di neve usato. David Bryant, uno degli iceman più longevi che lavora in Florida da 27 anni, parla di un vero e proprio boom in questi ultimi inverni: le tonnellate di neve già ordinata sarebbero quasi raddopiate rispetto a quelle dell'anno precedente.

Le prenotazioni corpono già tutto il mese di gennaio e di febbraio, un vero businness. Ma di cosa si tratta esattamente?

Si tratta in sostanza di ghiaccio acquistabile in sacchi da 3,5, 22 o 50 chili, che viene poi triturato con opportuni sistemi e sparato in aria con appositi ventilatori sull’area da ricoprire, un po' come avviene sulle piste da sci quando entrano in azione i cannoni spara-neve artificiale. Si può scegliere la tipologia di prodotto desiderato consultando un apposito catalogo. Per molte persone è forse l'unica occasione che abbiano nella vita per vedere nei dintorni della propria casa qualcosa che assomigli alla neve.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum