Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

C'è LISCIO...e LISCIO (temporalesco!)

I temporali? Belli, elettrizzanti e a volte "liscianti".

Per sorridere un po' - 5 Agosto 2015, ore 07.28

Ecco un esempio di "liscio da infarto". Siamo a Genova, nel quartiere di Pra il 4 luglio 2011. Notate le case e la collina di fronte che scompaiono...ma la pioggia ci evita accuratamente. Queste cose fanno davvero male ai meteomaniaci...non avete idea di quando facciano male... Foto di Paolo Ferioli.

Estate: tempo di mare, di vacanze e di sole. Non c'è la neve, non ci sono le piogge continue, non c'è il freddo e molto spesso non c'è nemmeno il vento!

A cosa si deve attaccare il povero appassionato meteo in questo periodo così piatto e monotono? Beh, restano solo i temporali.

Il temporale risulta un'autentica valvola di sfogo, soprattutto se si presenta rumoroso, con vento e pioggia forte...magari anche con un po' di grandine (non troppo grossa) per dare un pizzico di pepe in più al fenomeno in questione.

Il temporale è bello, elettrizzante, ti fa sentire vivo. A volte, però, insieme ai lampi e tuoni arriva anche una bella dose di arrabbiatura.

L'appassionato lo vuole sulla propria casa...non c'è gusto osservare un temporale che ti passa di fianco. Certo, si possono fotografare i lampi, le strutture nuvolose, ma la tentazione di andarci sotto o solo la speranza che il temporale inverta la sua rotta ed interessi la tua zona è sempre alta.

I temporali sono fenomeni molto localizzati. Interessano alcune zone e ne "lisciano" altre, anche di poche centinaia di metri.

Il "liscio temporalesco" è una specie di incubo per il meteoappassionato. Si aspettano giorni e giorni prima di vedere un temporale e poi quando questo arriva cosa fa? Ti liscia? No, non esiste proprio!

Ecco allora tre tipi di "lisci temporaleschi" molto in voga nel periodo estivo.

1) Liscio normale: il cielo non si chiude in maniera uniforme. A nord (o a sud) parte un cumulonembo dalla sommità storta. Viene avanti...si sente qualche tuono...un po' di vento e stop. L'appassionato reagisce con un po' di arrabbiatura sui vari forum, ma poi tutto si risolve con qualche pugno sulla tastiera e nulla piu.

2) Liscio atroce:  a nord (o a sud) parte un cumulonembo enorme. I tuoni sono continui, la struttura viene avanti, E' LI!!...dai che ci prende....ma all'ultimo vira e se ne va piu ad est o piu ad ovest rispetto alla nostra postazione. La parte prossimale della collina di fronte si offusca o meglio SPARISCE per la pioggia, si sente quasi l'odore, il vento rinforza, ma le strade del quartiere restano asciutte. L'appassionato reagisce con forte sudorazione, spasmi e forte incavolamento successivo; successivamente la rassegnazione prende il sopravvento e l'appassionato pensa "sarà per la prossima volta".
 

3) Liscio da infarto: tuona da tutte le parti, il temporale ci punta; i tuoni sono sempre più forti. SI! SI! , questa volta ci siamo...cadono 4 goccioloni "marci" di quelli che fanno CIAK CIAK per terra e ti chiazzano la strada. A 200 metri di distanza tutto scompare (palazzi, colline), ma la precipitazione invece di avanzare,ci evita....e scappa via.
L'appassionato reagisce prima con una sorta di stupore, poi batte i piedi per terra con successivi spasmi, seguiti da ripetuti pugni sul pc e risposte acide sui forum a chi il temporale l'ha preso in pieno ( praticamente TUTTI!). Per smaltire un liscio da infarto servono ore.  Solo dopo un paio d'ore (almeno!!) dal fattaccio, l'appassionato ritorna in sè e pensa "la prossima volta....voglio un liscio di 50 metri :-)


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum