00:00 2 Gennaio 2014

Neve-mania: è boom di “iceman” in America

Il mercato della neve artificiale sta diventando un businness di prim'ordine negli States, dove si spendono anche fino a 20 mila dollari per imbiancare artificialmente il proprio giardino o il proprio quartiere.

 Riscaldamento globale, mezze stagioni cancellate, tropicalizzazione imperante? Niente paura, oggi ci si può fabbricare la neve fai da te su misura. Si può avere la coltre bianca intorno a casa nella notte della Vigilia, il giorno d Natale, oppure allo scoccare di Capodanno, insomma quando si vuole, magari dopo aver sentito il parere dei vicini nel caso abitiate in un condominio!

Pensate che in America tutto questì è già realtà: poco importa se ci troviamo nella fredda Chicago, che per altro ha già la sua bella neve naturale a fare da contorno alle feste, piuttosto che nella mitissima Miami. I prezzi per avere il vicinato imbiancato vanno da 1700 a 20 mila dollari a intervento, a seconda del quantitativo di neve usato. David Bryant, uno degli iceman più longevi che lavora in Florida da 27 anni, parla di un vero e proprio boom in questi ultimi inverni: le tonnellate di neve già ordinata sarebbero quasi raddopiate rispetto a quelle dell’anno precedente.

Le prenotazioni corpono già tutto il mese di gennaio e di febbraio, un vero businness. Ma di cosa si tratta esattamente?

Si tratta in sostanza di ghiaccio acquistabile in sacchi da 3,5, 22 o 50 chili, che viene poi triturato con opportuni sistemi e sparato in aria con appositi ventilatori sull’area da ricoprire, un po’ come avviene sulle piste da sci quando entrano in azione i cannoni spara-neve artificiale. Si può scegliere la tipologia di prodotto desiderato consultando un apposito catalogo. Per molte persone è forse l’unica occasione che abbiano nella vita per vedere nei dintorni della propria casa qualcosa che assomigli alla neve.

Autore : Luca Angelini