Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Smog nocivo non solo per i polmoni, ma anche per i reni

Notizie - 29 Agosto 2018, ore 07.01

Una ricerca dell'Università del Michigan, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica "Plos One", mette in luce quanto sia nocivo lo smog per la salute dell'uomo, non soltanto per i suoi effetti sui polmoni e l'apparato respiratorio.

Secondo l'analisi infatti, l'inquinamento atmosferico danneggia anche i reni. Lo smog è in grado infatti di provocare la malattia renale cronica (la Mrc), patologia che si scatena quando i reni di una persona si danneggiano o non possono filtrare correttamente il sangue. Lo smog è caratterizzato dalla presenza di particelle molto piccole, le Pm 2,5, che riescono a rimanere nell'aria molto più a lungo delle altre e che vengono inalate regolarmente senza saperlo.


 

Inoltre, spiegano gli esperti, lo smog contiene anche metalli pesanti come piombo, mercurio e cadmio, che influenzano negativamente i reni.

Dall'analisi dei dati è emersa una relazione tra i tassi di malattia renale cronica e la concentrazione delle Pm 2,5. Nelle aree con miniere di carbone nella regione degli Appalachia, nell'Est degli Usa, è stato rilevato un rischio superiore del 19% tra gli uomini e del 13% tra le donne di avere una malattia renale cronica. 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum