Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo : ancora maltempo, in arrivo temporali violenti!

Notizie - 31 Ottobre 2018, ore 17.18

Ancora perturbazioni verso l'Italia, tempo in nuovo peggioramento! Attenzione ai temporali violenti.

Previsioni meteo / Non c'è un attimo di tregua : terminata una delle più forti perturbazioni degli ultimi anni ecco subito un altro peggioramento del tempo che tuttavia non dovrebbe raggiungere l'eccezionalità dell'evento appena passato. Piogge e temporali colpiranno nuovamente zone già fortemente devastate dal maltempo, come Si tratta dell'ennesima perturbazione atlantica che già in queste ore sta portando le prime piogge sul nord-ovest e in Sicilia.

Il cuore della perturbazione raggiungerà l'Italia nel corso di stasera e domani, apportando fenomeni diffusi e a tratti violenti. In particolare ci aspettiamo la formazione ci una poderosa "squall-line", ovvero una "linea temporalesca" scaturita dallo scontro tra l'aria fredda artica proveniente da ovest e l'aria umida e calda di scirocco. Questa vasta area di instabilità, colma di temporali molto incisivi, colpirà la Sardegna da stasera, mentre nella notte si estenderà anche a Liguria, Toscana e Lazio scatenando intense piogge, locali grandinate, forti colpi di vento e tantissimi fulmini.

Domani si prospetta una giornata molto instabile : avremo ancora molte piogge al nord, specie sul Triveneto dove potrebbero scendere al suolo anche oltre 100 mm di pioggia (che cadranno su terreni totalmente saturi e duramente devastati negli ultimi giorni). Maltempo anche al centro-sud, specialmente su Lazio e Sicilia dove la "squall-line", che nel frattempo avrà quasi del tutto abbandonato la Sardegna, continuerà a portare piogge intense e a carattere di nubifragio : in Sicilia saranno principalmente trapanese e palermitano a fare i conti coi forti temporali.

Il maltempo proseguirà anche venerdì su gran parte del centro Italia e le isole maggiori, abbandonando tuttavia il nord dove dovrebbe tornare a splendere il Sole.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum