Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fiume Po in secca come ad agosto: esce allo scoperto un tappeto di plastica

Notizie - 31 Marzo 2019, ore 11.50

Le piogge continuano a latitare al nord e i bacini idrici ovviamente ne stanno risentendo pesantemente come forse mai accaduto negli ultimi inverni. La situazione è decisamente tragica al momento a causa della siccità che va avanti praticamente dalla fine dell'Autunno su gran parte del nord ma principalmente su regioni come Piemonte, bassa Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria, col fiume Po ai minimi storici per questo periodo dell'anno.

La situazione è critica per le campagne e se non arriveranno piogge vere ed estese nei prossimi giorni, tutto potrebbe degenerare con l'avanzare della primavera e soprattutto con l'arrivo dell'estate.

In particolare non è solo l'assenza di pioggia a causa disagi, ma anche l'assenza di neve in montagna (che significa assenza di riserve idriche per l'estate) e soprattutto secchezza dei boschi che contribuisce sia agli incendi che all'aumento generale delle temperature del suolo. Insomma un vero e proprio circolo vizioso che si auto-sostiene e amplifica sempre più la siccità. Per interrompere questo meccanismo saranno davvero vitali le perturbazioni atlantiche previste nei prossimi giorni.

 

 

PO IN SECCA IN EMILIA E PLASTICA OVUNQUE

Oltre la siccità bisogna fare i conti anche con l'inquinamento che avvolge il Po : la secca del fiume ha permesso a milioni di prodotti di plastica di riemergere, tanto regalare uno scenario davvero indecoroso per fiume principale del nord Italia. Le immagini di Giuseppe Ungherese, di Greenpeace, mostrano un vero e proprio tappeto di plastica (confezioni, bottiglie, imballaggi, buste, bicchieri ecc...) che ricoprono il letto del Po tra Veneto ed Emilia.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum