Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo estivo agli sgoccioli: a breve temperature giu' di oltre 13°C

Notizie - 23 Settembre 2018, ore 20.51

Caldo con i minuti contati! Irruzione fresca artica in arrivo, si parte dal nord nella notte.

 

Meteo / L'esordio dell'autunno non è stato dei migliori dato che continua a far caldo su gran parte d'Italia, in molte zone anche in maniera afosa come fosse pieno luglio. Ma lo scenario è destinato a cambiare molto presto!

Ve ne abbiamo parlato per giorni e ora siamo ormai arrivati al momento cruciale : una vasta massa d'aria fredda proveniente dall'artico groenlandese sta scivolando verso il Mediterraneo pronta a spazzare via la calura presente lungo la nostra penisola.

L'aria fredda inizierà ad affluire in serata sull'arco alpino e nella notte in pianura Padana apportando un calo drastico delle temperature anche di oltre 12-13°C. L'aria fresca sarà accompagnata anche da venti fortissimi di Bora che potrebbero causare qualche danno sul nord-est (specie sulle coste). Inoltre il passaggio dell'aria più fredda potrà innescare acquazzoni e temporali dalla durata di qualche ora sul lato adriatico, tra la notte e domani sera.

E AL CENTRO-SUD?

L'aria fredda si muoverà verso sud nel corso di domani, 24 settembre : entro domani mattina raggiungerà Marche, Toscana, Abruzzo e Umbria, mentre Lazio e Molise vedranno le temperature crollare nel primo pomeriggio. Ancora caldo fino a domani all'ora di pranzo su tutto il sud (con temperature fino a 30/31°C).

Dal tardo pomeriggio di domani la colonnina di mercurio scenderà sensibilmente su Puglia, Campania, Sardegna, Basilicata, mentre nel corso della sera raggiungerà Calabria e Sicilia.

Entro martedi 25 le temperature saranno calate ovunque di almeno 12°C rispetto ai valori attuali e in alcuni casi anche di oltre 15°C specie di notte. 

Tra lunedi e mercoledi le minime al nord saranno comprese tra i 5 e i 10°C, mentre al centro-sud scenderanno sotto i 15°C. Martedi a mezzogiorno avremo temperature diffusamente inferiori ai 20°C nonostante la presenza del Sole! La sensazione del freddo sarà maggiore a causa dei venti forti di Bora.

A seguire il clima si presenterà mite e a tratti fresco senza più possibilità di temperature estive. Insomma, benvenuto autunno!

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum