Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le fasi lunari possono influenzare il tempo e la semina?

Si fa spesso affidamento a previsioni fatte con l’ausilio della Luna. Sono veritiere oppure no?

Natura e meteo - 23 Settembre 2015, ore 15.40

“Ottobre ha fatto la Luna con il tempo bello, quindi sarà bello per tutto il mese. Dicembre invece ha fatto la Luna con la neve, quindi è probabile che si tratti di un mese freddo e nevoso”. Quante volte avete sentito questi discorsi? Sicuramente molte, soprattutto da parte di persone che sostengono che le bizze del nostro satellite siano importanti per la semina di alcune piante.

La presenza della luna non passa di certo inosservata sulla Terra; basti pensare alle maree. La differente attrazione che intercorre tra la Terra e la Luna è in grado di innalzare ed abbassare il livello dei nostri mari. In alcuni casi gli sbalzi possono essere notevoli, anche di qualche metro.

Può sembrare strano, ma anche la stessa crosta terrestre si deforma, seppur non in maniera così evidente come le superfici marine, sempre in presenza di una differente attrazione Terra-Luna.

E dal punto di vista meteo? La Luna riveste qualche importanza oppure no? Da un punto di vista propriamente scientifico, sembra non esserci correlazione tra le fasi lunari e la meteorologia. Molte ipotesi, comunque, si stanno valutando e si cerca di capire se in effetti il nostro satellite giochi un ruolo importante anche sul tempo che fa. Al momento, comunque, non è arrivata nessuna certezza.

Di conseguenza dire "Ha fatto la luna con il bel tempo...allora sarà bello tutto il mese" è una previsione priva di fondamento scientifico.

La Luna, inoltre, ha sempre condizionato le attività agricole, in particolare la semina. Fin dalla notte dei tempi, le fasi lunari sono state osservate dall’uomo e ancora oggi i contadini ne tengono conto. Addirittura sono disponibili calendari che mettono in relazione il periodo di semina con le fasi della Luna.

La semina dei vegetali che crescono sotto terra (per esempio, patate e carote) andrebbe effettuata con Luna calante; al contrario, la semina di vegetali che crescono sulla superficie, va eseguita con Luna crescente.

A questa regola generale fanno eccezione quelle piante fornite di cespo come il cavolo e la lattuga; infatti, queste verdure, se piantate con Luna calante vanno a fiore con una minore rapidità. Alcuni contadini estendono tale principio anche a verdure come il cavolo rapa, lo spinacio e la bietola.

Questa teoria, pur trovando ampi riscontri anche ai nostri giorni, non è avvalorata da nessun approccio scientifico, esattamente come l'infuenza della Luna sul tempo atmosferico.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum