00:00 7 Novembre 2000

“Son Fiorite le rose!”

Non è per nulla un’esagerazione, ma qui da noi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a quote collinari, sono fiorite le rose. Questo strano novembre ha voluto onorare così i morti: non i soliti crisantemi ma le rose,coloratissime e profumate.

Un fatto eccezionale che è la conseguenza di un autunno, che a parte qualche sporadico e notevole fenomeno atmosferico, è stato nella nostra zona, nel complesso, temperato .
Oggi 6 novembre 2000 la temperatura diurna è di 23° C. , mentre permane un’elevata escursione termica che è dell’ordine di 10°-12°C.

Le perturbazioni dei giorni scorsi, che tanta pioggia hanno riversato sulle regioni del nord e del centro, qui da noi , invece, sono passate con strascichi di nuvole che hanno prodotto solo lievi e sporadiche precipitazioni.

Nel letto di un potente nastro trasportatore, avente come perno la profonda depressione d’Islanda, le perturbazioni hanno mantenuto costantemente la direzione ovest , sud -ovest, ripiegando poi bruscamente verso nord est , tipico dell’anomalia atmosferica denominata N.A.O. nel suo modo “positivo”.

Da anni oramai questa anomalia permane sull’emisfero nord . Questo ha fatto in modo che si verificassero fenomeni assai vistosi sulle regioni dell’Europa centrale e settentrionale, sulle isole Britanniche e la regione Scandinava, mentre il Mediterraneo e il Medio-Oriente hanno avuto, salvo rari e intensi fenomeni, una costante mitezza climatica e una relativa siccità.

Intanto le calde correnti mediterranee, che al sud fanno impazzire i roseti, alimenteranno ancora il vasto ciclone “Pamela” foriero purtroppo di intense e drammatiche precipitazioni piovose su tutte le regioni nord-occidentali e di intense nevicate sull’arco alpino.
Autore : Giovanni Rizzo