Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pillole meteo: i "cirri falsi"

Il disfacimento di incudini temporalesche lontane può portare su una zona nubi cirriformi. Si tratta dei "cirri falsi" che si differenziano da quelli veri per la loro forma più ammassata.

MeteoLive school - 29 Agosto 2013, ore 11.24

Nei prossimi giorni capiterà molto spesso, specie sulle nostre regioni centro-meridionali, di assistere al passaggio di cirri falsi, dovuti al disfacimento di temporali lontani...un po' come sta avvenendo nella giornata odierna.

Le nubi temporalesche per eccellenza, ossia i cumulonembi, possono assumere le più svariate forme e dimensioni. Se l'incudiune si forma il cumulonembo viene definito "incus", viceversa se per svariate ragioni l'incudine non si forma, si parla di "calvus".

L'incudine è formata da una miriade di cristalli di ghiaccio, esattamente come avviene nei cirrì. Essi possono essere trasportati a distanze notevoli dalle correnti che soffiano alle quote superiori, staccandosi dal corpo principale del cumulonembo. L'osservatore che si trova ad una certa distanza dal temporale, nota il transito di nubi cirriformi, residui dell'incudine temporalesca precedentemente formata.

I “cirri falsi” possono formarsi anche in assenza di forti correnti d’alta quota, quando un cumulonembo con incudine arriva alla fase finale del suo ciclo vitale; in tale occasione la prima parte della nube che si dissolve è il corpo centrale o la base, mentre l’incudine stessa può ancora continuare a stagliarsi per qualche decina di minuti sulla verticale della zona dove si era verificato il temporale.

Come si distinguono i cirri falsi da quelli "veri"? Si riconoscono in quanto risultano organizzati in bande piuttosto compatte ed isolate, spesso rotondeggianti; al contrario i cirri veri e propri spesso si presentano molto più diffusi e sfilacciati.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum