Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INVERNO: scatti per capire che tempo fa...

Scatti invernali.

MeteoLive school - 29 Gennaio 2015, ore 09.00

Situazione anticiclonica invernale: cirrostrati nel cielo del tramonto infuocato. L'aria è asciutta e tale rimarrà. Rosso di sera bel tempo si spera è uno di quei detti che hanno davvero un fondamento scientifico. La presenza di un'inversione alle basse quote comunque isola uno strato d'aria fredda che mantiene le temperature minime su valori decisamente bassi. Siamo in Germania a Rothenburg.



Un'inversione di temperatura ha intrappolato il fumo del camino a mezza costa in una valle alpina. Negli strati bassi è presenta aria gelida ed umida, più in alto secca e mite. Il banco di fumo in questo caso si muoverà solo orizzontalmente, sospinto da una lieve brezza locale da ovest, poi si dissiperà. Queste situazioni di alta pressione sono molto frequenti in inverno nelle Alpi.



Una nevicata nelle Alpi, sembra recente. In realtà nella valle tra dicembre e gennaio di sole ne filtra pochissimo e se il cielo si mantiene sereno tutto il calore viene disperso verso l'alto e la neve rimane incrostata sulle conifere per molti giorni. Qui però sono sopraggiunti altocumuli stratiformi, segnale del passaggio imminente di un fronte che introdurrà aria molto mite. La neve insomma ha le ore contate.




Nuvolosità su due livelli, anche se dalla foto non sembrerebbe. In realtà i cumuli arrossati dal sole sono ben più alti, si tratta degli ultimi residui appartenuti ad un veloce fronte freddo, che si è ormai allontanato verso sud est. Al suo seguito però è rientrata da est aria fredda ed in parte umida, che ha determinato la formazione di strati bassi, che si presentano anche come nebbia di pendio. Infatti il sole, ormai basso, non riesce ad illuminare queste nubi, che appaiono dunque scure e minacciose, anche se in realtà si riveleranno del tutto innocue.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum