Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il grande buio e l'effetto ghiacciaia nelle valli alpine

In inverno il manto nevoso al suolo con il sereno e il sole che spesso rimane dietro le montagne per settimane, rendono autentiche ghiacciaie alcune vallate alpine.

MeteoLive school - 23 Dicembre 2014, ore 11.41

Nella foto la valle di Braies (BZ) con la chiesetta di San Vito al primo sole di fine inverno che spunta dalla Croda del Becco, dopo settimane di gran gelo. Foto di repertorio.
Ci sono diverse vallate alpine ed anche appenniniche che, durante l'inverno vedono pochissimo sole, se non addirittura neanche un raggio per settimane, in qualche caso un paio di mesi. Infatti è tradizione festeggiare in molti luoghi il primo raggio di sole che compare dopo il grande buio invernale.
Spesso il sole compare in qualche "pezzo" di cielo tra un rilievo e l'altro e poi si rituffa dietro un'altra montagna.

In condizioni di assenza di vento, innevamento fresco al suolo e serenità assoluta o quasi assoluta del cielo, si realizzano, anche senza la necessità di afflussi di aria fredda precedenti, situazioni di gran gelo, con formazione di brina di superficie.

La neve fresca consente la dispersione di tutto il calore in atmosfera, una dispersione che continua anche in pieno giorno, quando a stento la temperatura riesce a salire. Il cielo sereno è l'alimentazione preferita del freddo. Senza sole allora chi può mitigare un clima tanto rigido?

Le nuvole, la migliore coperta, che restituisce al suolo parte del calore che sale verso lo spazio attraverso le onde lunghe. E quali nuvole? I cirri se sono estesi sono già sufficienti per frenare il calo delle temperature, dagli altostrati in poi tutto aiuta a contenere il calo termico. Se poi la nuvolaglia arriva di notte dopo un giorno sereno, ma senza sole per l'ombra presente in valle, la temperatura massima si potrebbe registrare proprio durante la notte.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum