Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il fronte arriva da nord-ovest e il vento soffia da sud-ovest, come mai?

Per ripassare un po'.

MeteoLive school - 17 Maggio 2011, ore 11.42

Vengono chiamate isobare le linee tracciate dai meteorologi sulle carte per determinare i punti geografici e altimetrici che presentano la medesima pressione. Queste linee aiutano anche a comprendere gli spostamenti delle masse d'aria: a 500 mb il vento soffia parallelo alle linee di pressione, in superficie invece il vento soffia incrociando queste linee.

Ecco perchè da bambini vi domandavate: "come mai il meteorologo annunzia una perturbazione da nord-ovest quando nuvole e vento vengono da sud o sud-ovest?" Affinchè possa piovere è necessario che l'aria salga e 4 sono i meccanismi che provocano questa risalita: la convergenza, l'innalzamento frontale, l'innalzamento orografico e la convezione.

La convergenza attorno a un'area di bassa pressione, causa precipitazioni diffuse, mentre la divergenza, attorno ad un'area di alta pressione, porta al bel tempo. Nel nostro emisfero l'aria circola in senso anti-orario e internamente verso il centro della tempesta (bassa pressione).

L'innalzamento orografico è il più importante meccanismo per le precipitazioni invernali; il massimo effetto si verifica quando soffia perpendicolare alla montagna e le precipitazioni sono tanto più importanti quanto è più rapida tale spinta.

Le prime zone montuose ad essere colpite dal vento, sono quelle che ricevono i contributi pluviometrici più importanti, anche se talvolta la corrente è così forte da spingere le precipitazioni più abbondanti verso le vallate superiori. 

L'incanalamento del vento in una valle descrive il fenomeno della convergenza forzata dell'aria in una vallata a graduale restringimento: le piogge o le nevicate sono più intense nelle zone più strette della valle.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum