Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cos'è una giornata di ghiaccio?

La terminologia meteo, a volte di facile comprensione, a volte invece per nulla immediata, può anche spaziare su locuzioni anche curiose, come quella che andiamo a vedere in qui di seguito: giornata di ghiaccio.

MeteoLive school - 19 Gennaio 2012, ore 11.20

 Il bollettino meteo è inequivocabile: "l'alta pressione dominerà incontrastata la scena italiana e le perturbazioni saranno costrette a viaggiare lontano dai nostri cieli". Un avvertimento però suona inquietante: "Possibili formazioni nebbiose in pianura, anche congelantesi". Anche fin qui possiamo intuire mentalmente il tipo di tempo che incontreremo.

Un ulteriore dicitura però suona equivoca: "Le condizioni di inversione termica potranno dar luogo ad una giornata di ghiaccio su diverse località". Bene, e cosa significa il termine "giornata di ghiaccio"? Convenzionalmente una giornata di ghiaccio intende sottolineare che su una determinata località la temperatura per l'intero arco delle 24 ore non salirà al di sopra degli zero gradi.

Tali condizioni possono verificarsi durante l'inverno (naturalmente) su località di montagna poste in quota o in valli strette e particolarmente ombrose ma anche in pianura in caso di inversioni termiche a seguito di recenti afflussi di aria fredda nei bassi strati. Il forte raffreddamento notturno su vaste zone pianeggianti in questo caso può dar luogo alla formazione di nebbie anche estese e con spessore verticale di qualche centinaio di metri.

Il mancato dissolvimento della coltre nebbiosa anche durante le ore diurne mantiene le temperature su valori molto bassi, prossimi a quelli minimi della notte e pertanto, molto spesso, la colonnina di mercurio non riesce a salire al di sopra della fatidica soglia degli zero gradi. Tale stato di cose si accompagna spesso e volentieri a depositi particolarmente consistenti di brina, formazione di galaverna e, in casi particolari, anche a episodi di nevicate di tipo chimico-industriale. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.29: A30 Caserta-Salerno

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Castel S. Giorgio (Km. 44,4) e Nocera Pagani (Km. 40)..…

h 19.25: A55 Tangenziale Sud Di Torino

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Corso Iv Novembre (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum