00:00 28 Ottobre 2012

Zoom neve: la Valtellina sta facendo il pieno

Imbiancato per gran parte anche il fondovalle. Già pronte per l'apertura della stagione sciistica le piste di Madesimo, Aprica e Livigno.

 Ha trovato un varco preferenziale tra il massiccio delle Orobie e quello dolomitico: così l’aria fredda, con una manovra di aggiramento stretto dovuta all’azione di risucchio del minimo di pressione (al largo del Ponente ligure), è riuscita a penetrare in modo massiccio sulla Valtellina (alta Lombardia) con un flusso da sud-est.

Ecco il perchè delle nevicate che stanno interessando la provincia di Sondrio, capoluogo compreso, sino a quote pressochè pianeggianti e comnque di fondovalle. Gli accumuli appena si sale di quota diventano già considerevoli, come ci documenta l’immagine (cliccaci sopra per ingrandirla) inviataci dal nostro lettore Lorenzo Manni e riferita alla val Gerola (una laterale della Valtellina verso Lecchese e Bergamasca). Qui finora giacciono al suolo 35 centimetri di neve fresca.

Nevica non solo fin sui tetti di Sondrio e Tirano, siti sul fondovalle rispettivamente a 300 e 400 metri, ma naturalmente sui comprensori sciistici in quota. Bene imbiancate le piste di Madesimo, in val Chiavenna, Aprica e Livigno. E nei prossimi giorni, oltre i 1500-1800 metri, potrebbe arrivare altra neve… 

Autore : Luca Angelini