Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Zoom neve: la Valtellina sta facendo il pieno

Imbiancato per gran parte anche il fondovalle. Già pronte per l'apertura della stagione sciistica le piste di Madesimo, Aprica e Livigno.

MeteoLive Zoom - 28 Ottobre 2012, ore 11.38

 Ha trovato un varco preferenziale tra il massiccio delle Orobie e quello dolomitico: così l'aria fredda, con una manovra di aggiramento stretto dovuta all'azione di risucchio del minimo di pressione (al largo del Ponente ligure), è riuscita a penetrare in modo massiccio sulla Valtellina (alta Lombardia) con un flusso da sud-est.

Ecco il perchè delle nevicate che stanno interessando la provincia di Sondrio, capoluogo compreso, sino a quote pressochè pianeggianti e comnque di fondovalle. Gli accumuli appena si sale di quota diventano già considerevoli, come ci documenta l'immagine (cliccaci sopra per ingrandirla) inviataci dal nostro lettore Lorenzo Manni e riferita alla val Gerola (una laterale della Valtellina verso Lecchese e Bergamasca). Qui finora giacciono al suolo 35 centimetri di neve fresca.

Nevica non solo fin sui tetti di Sondrio e Tirano, siti sul fondovalle rispettivamente a 300 e 400 metri, ma naturalmente sui comprensori sciistici in quota. Bene imbiancate le piste di Madesimo, in val Chiavenna, Aprica e Livigno. E nei prossimi giorni, oltre i 1500-1800 metri, potrebbe arrivare altra neve... 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum