Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEKEND: ecco dove farà più CALDO

Con l'arrivo dell'ultimo fine settimana del mese, l'anticiclone tornerà ad interessare il nostro Paese. Ecco i valori termici previsti.

MeteoLive Zoom - 26 Luglio 2017, ore 10.40

Ben presto vedrà la luce sul bacino centrale del Mediterraneo, una nuova rimonta dell'alta pressione che promette di riportare valori assai intensi di calura su tutto il nostro Paese. Vengono ancora rivisti verso l'alto i picchi massimi di temperatura che andranno a condizionare la prima settimana di agosto che potrebbe segnare l'ondata di caldo più forte dell'intera stagione. In questo panorama atmosferico ormai visto e rivisto numerose volte nel recente passato, andrà ad inserirsi l'ultimo fine settimana di luglio che vedrà sulle nostre teste il consolidamento dell'onda anticiclonica subtropicale accompagnata da valori termici che, senza alcuna fatica, torneranno a raggiungere la soglia dei +20°C alla quota di 850hpa.

Entro la fine del mese l'ondata di caldo avrà quindi già raggiunto carattere di intensità severa, anche se almeno in un primo momento, l'aumento della temperatura sarà inserito in un contesto abbastanza secco e pertanto ancora relativamente sopportabile.

Come sovente accade in queste situazioni, l'aumento più feroce andrà a manifestarsi nelle zone interne del Paese, laddove mancherà l'influenza mitigatrice del mare e l'ondata di calore avrà piena capacità di manifestarsi senza alcun freno anche nei piani bassi dell'atmosfera. Tra le zone più calde, con valori che potranno portarsi già sulla soglia dei +35°C, possiamo citare la Valpadana, soprattutto l'Emilia Romagna, le zone interne di Toscana, Umbria. Lazio, Campania, zone interne di Sicilia e Sardegna, le aree pianeggianti e collinari della Puglia e della Basilicata. Lungo le coste avremo un profilo termico più contenuto, generalmente inferiore alla soglia dei +30°C ma vi sarà un aumento nei tassi di umidità relativa

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.39: Roma Via di Casal Boccone

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato sulla Via di Casal Boccone…

h 13.39: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Arona (Km. 165,5) e Svincolo Ss33 Del Sempione (Km. 197,1) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum