00:00 20 Ottobre 2014

Un anno fa: ecco la neve di ottobre del 2013

Guardate cosa scrivevamo: "Non siamo neanche a metà ottobre, ma sulle Alpi sembra già arrivato l'inverno.

(Cliccate sulle foto per ingrandirle!)

La neve d’ottobre del 2013 arrivò anche prima di quella prevista quest’anno. Sulle Alpi fu poi una stagione bianca fantastica, ma molto mite. Sul resto d’Italia sapete come è andata.
Vi lasciamo al testo dello scorso anno.

La neve sta ancora cadendo in queste ore a Livigno. Qui siamo nel paese di Trepalle, a 2130 metri di quota.

Atmosfera fosca e clima decisamente invernale, anche se la situazione dovrebbe migliorare in giornata.

Qui siamo invece in Val d’Aosta, al valico del Piccolo San Bernardo a 2188 metri. Sulla zona è in atto una vera e propria bufera di neve con tanto di visibilità ridotta e vento forte occidentale.

La situazione dovrebbe restare compromessa per gran parte della giornata anche se non si escludono temporanee schiarite.

 

Trasferiamoci ai 1200 metri di San Giacomo, in Valle Aurina, Alto Adige. Qui al  momento non sta nevicando, ma il cielo si mantiene minaccioso e non si esclude qualche altra spruzzata di neve, prima di un miglioramento che dovrebbe intervenire dopo mezzogiorno.

 

 

 

E per finire, l’inverno ha stretto d’assedio anche Bormio, in provincia di Sondrio. Sta nevicando ancora copiosamente su tutta la zona, anche se nel pomeriggio si dovrebbe avere un certo miglioramento per via dello spostamento della perturbazione verso levante.

Ad occhio, al suolo, saranno presenti tra i 20 e i 25cm!

 

 

  Nevicata a Gerola alta (30cm a 1.050m):

Autore : Paolo Bonino, adattamento Alessio Grosso