00:00 29 Luglio 2012

Temporali sulle Venezie? Dove e quando

Nella giornata di lunedì 30 luglio un lieve rientro di vento da est sull'alto Adriatico potrebbe portare qualche breve temporale sulle Venezie. Vediamone le dinamiche.

Alcuni brevi impulsi temporaleschi interesseranno in questi giorni limitati settori del nord. Nella giornata di ieri, sabato 28 luglio alcuni forti temporali si sono abbattuti sul Piemonte nord-occidentale legati a delle infiltrazioni di aria fresca atlantica dopo il "tocco" arroventato dell’anticiclone africano.

Quest’oggi domenica 29 luglio alcuni temporali saranno possibili sui settori alpini e prealpini occidentali. Lunedì 30 luglio prima del tuffo anticiclonico previsto da agosto in avanti, un ultima breve fase temporalesca legata al definitivo passaggio del leggerissimo cavo d’onda di queste giornate.

Il cavo d’onda in questione si inserirà su di un contesto di venti mediamente occidentali, pilotati dalla intensa depressione presente sul Regno Unito. Lo spostamento ad est della lieve ondulazione dei venti presente a media quota, innescherà al suo passaggio una blanda ventilazione di bora.

Il vento di bora prenderà il via dalla tarda mattinata di lunedì sull’alto Adriatico approcciando parte della val Padana orientale. Da un lato la convezione sarà favorita dal’azione di risucchio offerta dal getto che scorrerà a media quota. Dall’altra, spostando la nostra visuale verso il suolo, l’ingresso di venti freschi e relativamente più secchi da est scalzeranno l’aria calda presente sul catino padano innescando la convezione.

Si tratterà generalmente di fenomeni poco organizzati, non è da escludere tuttavia qualche isolato fenomeno intenso come da tradizione del periodo estivo. Le aree maggiormente colpite dovrebbero essere quelle delle Venezie ed una piccola porzione dell’Emilia Romagna più orientale.

Il tempo migliorerà dalla notte successiva preludendo alla ennesima espansione anticiclonica prevista con l’arrivo di agosto.

Previsione da confermare seguite gli aggiornamenti.

Autore : William Demasi